Il conferimento (Croce d’Onore Austriaca per Scienza e Arte di Prima Classe) dell’onorificenza vuole significare anzitutto un riconoscimento a pieno titolo dei meriti conseguiti da Bonito Oliva, da parte della Repubblica d’Austria, per il costante interesse che lega ormai da tempo il critico d’arte all’Austria e per i contributi resi a favore dell’arte e della cultura del paese.
L’opera di A.B.O. presenta dunque una stretta relazione con l’Austria, che si riassume in una serie di lodevoli iniziative e nella realizzazione di interventi tra i quali vogliamo ricordare quello come co-curatore per cinque edizioni della mostra “Trigon” a Graz e il suo importante ruolo nella presentazione di artisti austriaci (tra i quali Schmalix) alla mostra “Aperto 80” nell’ambito della Biennale di Venezia (1980). Nella primavera del 2001 egli ha fatto valere la propria presenza mostrandosi in veste di moderatore per la presentazione del “Museumsquartier ” di Vienna a Roma, calamitando così l’attenzione del pubblico.
Nell’ estate del 2001, in qualità di curatore della grande mostra “Le Tribù dell’Arte” presso la Galleria di Arte Moderna di Roma, ha dedicato un’intera sezione all’Azionismo Viennese . Come professore ospite, ha tenuto inoltre numerose lezioni universitarie a Vienna.
Il Forum Austriaco di Cultura a Roma, il quale da sempre mantiene amichevoli e costruttivi contatti regolari e continuativi con Oliva, si dice così particolarmente onorato di ospitare una manifestazione di tale importanza e di vedere il critico insignito di un così prestigioso titolo.
La Repubblica d’Austria vuole, con questo gesto simbolico, esprimere i più sentiti ringraziamenti al Prof. Achille Bonito Oliva nonché la propria gratitudine per quanto da egli svolto ai fini del potenziamento e dell’approfondimento dei rapporti in ambito culturale tra Italia e Austria.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…