Categorie: Speednews

Dalle perle veneziane alle Ferrari di Sergio Scaglietti. Le novità della prossima Mercanteinfiera |

di - 6 Giugno 2018
Quest’anno grandi novità per Mercanteinfiera. L’appuntamento di arte, modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma, ospiterà, dal 29 settembre al 7 ottobre 2018, due nuovi, imperdibili appuntamenti.
Le perle di vetro veneziane, decorate a occhio, a mosaico o a pettine, saranno le protagoniste della collaterale “La via delle perle di vetro da Venezia a Timbuctu XV- XX Sec”, curata da Augusto Panini. Il racconto di un’arte unica ed esclusiva attraverso le cosiddette margarite, come venivano chiamate nel ‘300, di tradizione romana e bizantina, monocolori o dai cromatismi fantasiosi, ritrovate da Panini nelle diverse regioni sub-Sahariane. L’arte del vetro veneziano cede il posto alla mostra “Da lamiera a design: la maieutica di Sergio Scaglietti”, la seconda collaterale in programma, curata da Oscar Scaglietti e Davide Toni, dedicata a un’icona indiscussa del design automobilistico che contribuì, col suo estro visionario, alla leggenda della casa del cavallino rampante.
Non mancherà l’antiquariato del ‘600 e del ‘700, che si combinerà con grandi nomi del contemporaneo come Keith Haring, Giovanni Boldini, Gino Severini, Lucio Fontana, Hans Richter, Mario Schifano, oltre al modernariato e al design, per 45mila metri quadrati di superficie espositiva dedicati a tutti i tipi di clientela. Per tutte le altre informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30