Categorie: Speednews

Dallo squat alla fashion week. Gareth Pugh festeggia a Londra dieci anni di carriera, non solo in passerella, ma anche in galleria

di - 15 Febbraio 2015
Abitava in uno squat a Peckham, fino a 10 anni fa. E poi con il suo talento da novello Alexander McQueen si è fatto strada sulle passerelle di Londra, Parigi e New York: con fianchi imbottiti, gorgiere elisabettiane, cuoio, PVC, pellicce, body in tulle, Lycra su tutto il corpo, cappotti, abiti-opera in lamina d’argento e con tutta una serie di “armature moderne”, come lui stesse le aveva definite. Parliamo di Gareth Pugh che è tornato nella sua Londra, appunto, non solo per le sfilate ma anche per dare l’avvio ai festeggiamenti sei suoi primi 10 anni di attività con una retrospettiva dei suoi disegni alla Galeria Melissa a Covent Garden di Londra.
Ma Pugh non è nuovo ai musei, e alle pareti, oltre che alle passerelle: il suo lavoro era stata mostrato come parte del dell’esposizione, al Victoria & Albert Museum, “Fashion In Motion” nel 2007, mentre nel 2008 il suo lavoro era apparso in “Superheroes: Fashion and Fantasy a The Costume Institute” al Met di New York. «Ho avuto l’opportunità di fare cose incredibili e ho lavorato sodo per mantenere una prospettiva originale: voglio fare qualcosa di singolare e avvincente», ha ricordato Pugh. Vedremo cosa combinerà a fine mese per il suo ritorno al Victoria & Albert Museum, in occasione della fashion week britannica.

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30