Categorie: Speednews

Dall’Opera Aperta alla Biennale di Göteborg. Ecco artisti e temi della nuova edizione della kermesse svedese

di - 26 Agosto 2015
Mancano pochi giorni all’opening dell’attesissima Biennale di Istanbul, “Salt Water”, ma parallelamente, dal 12 settembre e fino al 22 novembre, anche la Svezia avrà la sua fetta di contemporaneità con la nuova edizione della Biennale di Göteborg.
“A story within a story”, ovvero “Una storia nella storia”, è il titolo che accompagna la manifestazione, quest’anno curata dall’africana (di stanza alla Tate Modern di Londra) Elvira Dyangani Ose. Che, come avevamo sospettato più di un anno fa, al momento della sua nomina, tra i ghiacci ha chiamato all’appello una bella fetta di sud del mondo, partendo da Ângela Ferreira, Bouchra Khalili, Kader Attia, Lynette Yiadom-Boakye, Petra Bauer & Rebecka Thor, Serge Alain Nitegeka, Shilpa Gupta, Simon Starling e Tris Vonna-Michell, solo per citarne alcuni.
Anche stavolta, quello che si chiede all’arte, è la possibilità di immaginare la storia come esperienza partecipativa, presentando la grammatica di varie congiunture socio-politiche, salvando eventi e protagonisti dall’oblio storico e cercando di aprire e ampliare le letture del contemporaneo. Con un guida d’eccezione e italiana: Umberto Eco e la sua “Opera aperta” a fare da sfondo concettuale e metodologico.
Immaginando se, oggi, l’individuo e la comunità hanno la possibilità di superare certe narrazioni storiche o presunte tali universalizzando invece le narrazioni personali, i mondi interiori, e i protagonisti si trovano in questi racconti.
Foto sopra: Reena Saini Kallat/Untitled (Map/Drawing)/Goteborg International Biennial of Contemporary

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30