Categorie: Speednews

Dall’Opera Aperta alla Biennale di Göteborg. Ecco artisti e temi della nuova edizione della kermesse svedese

di - 26 Agosto 2015
Mancano pochi giorni all’opening dell’attesissima Biennale di Istanbul, “Salt Water”, ma parallelamente, dal 12 settembre e fino al 22 novembre, anche la Svezia avrà la sua fetta di contemporaneità con la nuova edizione della Biennale di Göteborg.
“A story within a story”, ovvero “Una storia nella storia”, è il titolo che accompagna la manifestazione, quest’anno curata dall’africana (di stanza alla Tate Modern di Londra) Elvira Dyangani Ose. Che, come avevamo sospettato più di un anno fa, al momento della sua nomina, tra i ghiacci ha chiamato all’appello una bella fetta di sud del mondo, partendo da Ângela Ferreira, Bouchra Khalili, Kader Attia, Lynette Yiadom-Boakye, Petra Bauer & Rebecka Thor, Serge Alain Nitegeka, Shilpa Gupta, Simon Starling e Tris Vonna-Michell, solo per citarne alcuni.
Anche stavolta, quello che si chiede all’arte, è la possibilità di immaginare la storia come esperienza partecipativa, presentando la grammatica di varie congiunture socio-politiche, salvando eventi e protagonisti dall’oblio storico e cercando di aprire e ampliare le letture del contemporaneo. Con un guida d’eccezione e italiana: Umberto Eco e la sua “Opera aperta” a fare da sfondo concettuale e metodologico.
Immaginando se, oggi, l’individuo e la comunità hanno la possibilità di superare certe narrazioni storiche o presunte tali universalizzando invece le narrazioni personali, i mondi interiori, e i protagonisti si trovano in questi racconti.
Foto sopra: Reena Saini Kallat/Untitled (Map/Drawing)/Goteborg International Biennial of Contemporary

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00