Categorie: Speednews

Daniel Buren si impossessa della Fondazione Louis Vuitton di Parigi. Cambiandone architettura e percezione, a suon di strisce e colori

di - 12 Maggio 2016
Colore, trasparenza e luce: Daniel Buren con i suoi magnifici e coloratissimi vetri ha rivestito le dodici vele che ricoprono la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, creata dall’architetto americano Frank Gehry ed inaugurata nel 2014. Blu, giallo oro, verde, turchese, rosso scuro sono parte dei tredici colori scelti dall’artista francese per ricoprire i 1472 vetri che compongono la copertura dell’immenso edificio che rimanda alla forma di una veliero in piena corsa. Ma non solo! Infatti ben 287 vetri sono stati ricoperti di strisce bianche, tema caro all’artista, posate perpendicolarmente rispetto al suolo. Per quest’opera temporanea, dal titolo l’Observatoire de la lumière, la luce diretta del sole è primordiale affinché questa si riveli in tutto il suo splendore, ma anche in una giornata bigia non manca certo di stupire i visitatori. I vetri colorati si specchiano l’uno l’altro, regalando un gioco di riflessi unico e sempre cangiante, tra interno ed esterno della fondazione, il tutto aumentato dall’assenza di verticalità: i vetri sono, difatti, obliqui rispetto al terreno. Insomma Daniel Buren si riappropria della creazione di Frank Gehry per regalargli una nuova dimensione, un nuovo approccio. In parallelo a questo intervento il pubblico potrà assistere, dal 2 al 4 giugno proprio di fronte alla Fondazione Louis Vuitton, al BurenCirque che presenterà tre messe in scena inedite di un nuovo spettacolo dal titolo 3 fois un autre Cabanon. Creato nel 2000 da Daniel Buren con Dan e Fabien Demuynck, pionieri del circo contemporaneo, il BurenCirque è un progetto multidisciplinare in cui giovani talenti sono invitati ad interagire con i vari dispositivi creati da Buren stesso. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista piĂą noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30