Categorie: Speednews

Daniel Buren si impossessa della Fondazione Louis Vuitton di Parigi. Cambiandone architettura e percezione, a suon di strisce e colori

di - 12 Maggio 2016
Colore, trasparenza e luce: Daniel Buren con i suoi magnifici e coloratissimi vetri ha rivestito le dodici vele che ricoprono la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, creata dall’architetto americano Frank Gehry ed inaugurata nel 2014. Blu, giallo oro, verde, turchese, rosso scuro sono parte dei tredici colori scelti dall’artista francese per ricoprire i 1472 vetri che compongono la copertura dell’immenso edificio che rimanda alla forma di una veliero in piena corsa. Ma non solo! Infatti ben 287 vetri sono stati ricoperti di strisce bianche, tema caro all’artista, posate perpendicolarmente rispetto al suolo. Per quest’opera temporanea, dal titolo l’Observatoire de la lumière, la luce diretta del sole è primordiale affinché questa si riveli in tutto il suo splendore, ma anche in una giornata bigia non manca certo di stupire i visitatori. I vetri colorati si specchiano l’uno l’altro, regalando un gioco di riflessi unico e sempre cangiante, tra interno ed esterno della fondazione, il tutto aumentato dall’assenza di verticalità: i vetri sono, difatti, obliqui rispetto al terreno. Insomma Daniel Buren si riappropria della creazione di Frank Gehry per regalargli una nuova dimensione, un nuovo approccio. In parallelo a questo intervento il pubblico potrà assistere, dal 2 al 4 giugno proprio di fronte alla Fondazione Louis Vuitton, al BurenCirque che presenterà tre messe in scena inedite di un nuovo spettacolo dal titolo 3 fois un autre Cabanon. Creato nel 2000 da Daniel Buren con Dan e Fabien Demuynck, pionieri del circo contemporaneo, il BurenCirque è un progetto multidisciplinare in cui giovani talenti sono invitati ad interagire con i vari dispositivi creati da Buren stesso. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30