Categorie: Speednews

Daniel Buren si impossessa della Fondazione Louis Vuitton di Parigi. Cambiandone architettura e percezione, a suon di strisce e colori

di - 12 Maggio 2016
Colore, trasparenza e luce: Daniel Buren con i suoi magnifici e coloratissimi vetri ha rivestito le dodici vele che ricoprono la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, creata dall’architetto americano Frank Gehry ed inaugurata nel 2014. Blu, giallo oro, verde, turchese, rosso scuro sono parte dei tredici colori scelti dall’artista francese per ricoprire i 1472 vetri che compongono la copertura dell’immenso edificio che rimanda alla forma di una veliero in piena corsa. Ma non solo! Infatti ben 287 vetri sono stati ricoperti di strisce bianche, tema caro all’artista, posate perpendicolarmente rispetto al suolo. Per quest’opera temporanea, dal titolo l’Observatoire de la lumière, la luce diretta del sole è primordiale affinché questa si riveli in tutto il suo splendore, ma anche in una giornata bigia non manca certo di stupire i visitatori. I vetri colorati si specchiano l’uno l’altro, regalando un gioco di riflessi unico e sempre cangiante, tra interno ed esterno della fondazione, il tutto aumentato dall’assenza di verticalità: i vetri sono, difatti, obliqui rispetto al terreno. Insomma Daniel Buren si riappropria della creazione di Frank Gehry per regalargli una nuova dimensione, un nuovo approccio. In parallelo a questo intervento il pubblico potrà assistere, dal 2 al 4 giugno proprio di fronte alla Fondazione Louis Vuitton, al BurenCirque che presenterà tre messe in scena inedite di un nuovo spettacolo dal titolo 3 fois un autre Cabanon. Creato nel 2000 da Daniel Buren con Dan e Fabien Demuynck, pionieri del circo contemporaneo, il BurenCirque è un progetto multidisciplinare in cui giovani talenti sono invitati ad interagire con i vari dispositivi creati da Buren stesso. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44