Categorie: Speednews

Daniela Di Maro è la vincitrice del Concorso Un’Opera per il Castello…

di - 16 Dicembre 2011

“Anastatica sensibile” è l’opera con cui Daniela Di Maro si è aggiudicata il primo posto di Un’ Opera per il Castello. Il concorso, indetto lo scorso giugno, rientra nell’ampia politica di valorizzazione e diffusione dell’arte contemporanea: con la riapertura di Castel Sant’Elmo a Napoli si è auspicato  infatti a creare un luogo privilegiato per i giovani artisti emergenti. Il tema del concorso, “Questo lo saprei fare anch’io. Il contemporaneo ricerca il suo pubblico”, mirava a portare gli artisti a riflettere sui molteplici linguaggi dell’arte contemporanea, e di come questi potessero arrivare al pubblico. E Daniela Di Maro è riuscita a pieno nell’intento. La sua opera è costituita da una piattaforma in legno sospesa dal quale pendono tubi trasparenti ognuno dei quali sorregge una particolare pianta: la Rosa di Jericho. Quest’ultima ha un forte valore simbolico: se coltivata con amore e cura il possessore otterrà in cambio la buona sorte. E sembra proprio che la Rosa di Jericho abbia portato fortuna alla vincitrice Daniela Di Maro… (a cura di francesca iani)

www.polonapoli-projects.beniculturali.it
[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s, all’asta l’illustrazione originale della prima copertina di Harry Potter

La prima illustrazione di Harry Potter, la prima immagine dell'iconica cicatrice a saetta, degli occhiali tondi, della sciarpa rossa e…

9 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03