Categorie: Mercato

Sotheby’s, all’asta l’illustrazione originale della prima copertina di Harry Potter

di - 9 Maggio 2024

Era il 1997 quando al giovane illustratore (all’epoca solo ventitreenne) Thomas Taylor arrivò una commissione da parte di Barry Cunningham – della casa editrice Bloomsbury di Londra – per realizzare la copertina del primo volume di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale. Taylor fu così tra i primi a leggere il manoscritto e a trovarsi nel magico mondo dei maghi di J.K. Rowling, ancora ignaro dell’immenso successo che avrebbe avuto il libro. In soli due giorni creò l’opera, utilizzando acquerelli concentrati su carta pressata a freddo e delineata con matita nera. Raffigura un giovane Harry che sale sul treno per Hogwarts, con i suoi caratteristici capelli scuri, gli occhiali tondi, la cicatrice a forma di saetta e l’inconfondibile sciarpa gialla e rossa di Grifondoro. Taylor creò il primo riferimento visivo di Harry Potter e del suo mondo, oggi familiare, ma che all’epoca non era affatto semplice o scontato da immaginare. A giugno l’acquerello originale sarà messo all’asta da Sotheby’s New York e verrà offerto per $ 400.000-600.000, la più alta stima mai vista per un oggetto legato a Harry Potter.

L’illustrazione di Taylor era già stata messa all’asta per la prima volta nel 2001 da Sotheby’s Londra, quando erano stati pubblicati solo i primi quattro libri della serie e la storia di Harry Potter non era ancora stata completata. Tuttavia, la Pottermania era già un fenomeno globale e la stima di £ 20.000-25.000 rappresentava, già all’epoca, la valutazione più alta per un prodotto relativo alla saga. Fu venduta al prezzo record di £ 85.750 e ora, a distanza di più di 20 anni, torna sul mercato non solo per superare il valore precedente, ma anche per stabilire un nuovo record d’asta, al momento detenuto da una prima edizione non firmata di Harry Potter e la Pietra Filosofale, che nel 2021 fu venduta per $ 421.000 presso la Heritage Auctions di Dallas.

Il prossimo giugno, Sotheby’s offrirà anche uno dei sette manoscritti originali di J.K. Rowling per The Tales of Beedle the Bard, un libro di fiabe scritto dall’autrice nel 2007.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 26 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 26 maggio, in scena nei teatri…

20 Maggio 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Eurasia Reloaded, mondi in connessione al MAO di Torino

Al museo MAO di Torino, un progetto espositivo racconta 2000 anni di cultura visiva e materiale tra Mediterraneo e Asia…

20 Maggio 2024 9:15
  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28