Categorie: Speednews

Danza tra triangoli e losanghe. Il “nuovo” Macro cala l’asso Daniel Buren per l’opening di maggio

di - 25 Febbraio 2010

Ho voluto giocare con i triangoli costituiti dalla struttura che sostiene il lucernario, proiettati e riflessi dagli specchi delle pareti, in un dialogo con losanghe e triangoli e varie bande verticali”. Non è molto, ma questo per ora è quel che scrive Daniel Buren della sua Danza tra triangoli e losanghe per tre colori.
Un’installazione che testimonia i primi segnali del “nuovo” Macro, un’opera fortemente voluta dal direttore Luca Massimo Barbero “che dialogherà con il contesto e si aprirà alla nuova ala”. I due “dioscuri” museali romani, che occuperanno le cronache primaverili con l’inaugurazione congiunta del prossimo 30 maggio, cominciano quindi a muovere qualche passo in sincronia: più determinato il Maxxi, più sornione il Macro, pronto tuttavia a mettere sul piatto un nome “pesante” come quello di Buren.
Il cui “lavoro in situ” sarà possibile anche grazie alla collaborazione di Graziella Lonardi Buontempo ed il decisivo supporto di Unicredit. Presentazione ufficiale nella sala conferenze del museo, il prossimo 10 marzo.

link correlati
www.macro.roma.museum

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59