Categorie: Speednews

“Das Museum”. Rinnovata la partnership del braccio americano di Volkswagen con il MoMA e il Queens Musem di New York

di - 28 Giugno 2015
Volkswagen Group of America finanzierà per i prossimi 2 anni il programma educativo del MoMA di New York e supporterà importanti esposizioni, tra cui “Greater New York”, la mostra che si tiene ogni cinque anni composta da artisti locali selezionati dal MoMA PS1, in apertura il prossimo autunno al Queens Museum.
Già dal 2011 la società tedesca nella sua veste nordamericana, aveva sponsorizzato diversi eventi speciali e alcuni spettacoli in entrambi i musei. Ora tale collaborazione coprirà anche i progetti didattici, con una particolare attenzione alle iniziative di apprendimento digitale, come per esempio la creazione di guide multimediali. L’accordo di sponsorizzazione include anche una serie di talk che si terranno al MoMA, una borsa di studio per un corso curatoriale al MoMA PS1 e un supporto per le popolari Sunday Session del Queens Museum.
«Il rinnovo e l’estensione della partnership conferma l’impegno di Volkswagen nel mondo dell’arte, dell’educazione e nelle questioni sociali in generale, nonché la nostra dedizione nei confronti di un’istituzione riconosciuta a livello internazionale», ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente del consiglio di amministrazione della società di automobili. Perché scegliere proprio il Museum of Modern Art? Semplice, «Volkswagen è ‘das auto’, il MoMA è ‘das museum’», parole sue.

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18