Categorie: Speednews

Davide Gambino è il miglior “Young Italian Filmmakers”, promosso dalla New York Film Academy. Con un documentario “sospeso” sulla Sicilia

di - 24 Febbraio 2014
Si intitola Pietra Pesante, ed è il miglior giovane documentario italiano, a detta della New York Film Academy, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Guggenheim Museum. Che hanno deciso di premiare il saggio di diploma di Davide Gambino, classe 1985 ed ex studente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia. Di che si parla? Della vita di un pastore che vive nelle campagne di Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento. Una sequenza di immagini hanno come sfondo un paesaggio western, di una Sicilia inconsueta dove le attività di pastorizia si fondono in un mondo dove la natura si fonde con l’arte, creando un cortocircuito sul comune modo di intendere e immaginare il Mezzogiorno italiano. La premiazione avverrà il prossimo 6 marzo, nella sede della New York Film Academy, in cui si discuterà anche  de “Il futuro del cinema Italiano a confronto con il contesto Internazionale”. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York in partnership con il Ministero degli Affari Esteri, almeno sotto il profilo cinematografico l’Italia sembra riuscire a far valere i propri giovani talenti, anche con il supporto delle istituzioni. E se volete guardare un estratto di Pietra Pesante potete cliccare qui: http://www.youtube.com/watch?v=yisknOHtuf4&noredirect=1

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30