Categorie: Speednews

Davide Gambino è il miglior “Young Italian Filmmakers”, promosso dalla New York Film Academy. Con un documentario “sospeso” sulla Sicilia

di - 24 Febbraio 2014
Si intitola Pietra Pesante, ed è il miglior giovane documentario italiano, a detta della New York Film Academy, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Guggenheim Museum. Che hanno deciso di premiare il saggio di diploma di Davide Gambino, classe 1985 ed ex studente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia. Di che si parla? Della vita di un pastore che vive nelle campagne di Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento. Una sequenza di immagini hanno come sfondo un paesaggio western, di una Sicilia inconsueta dove le attività di pastorizia si fondono in un mondo dove la natura si fonde con l’arte, creando un cortocircuito sul comune modo di intendere e immaginare il Mezzogiorno italiano. La premiazione avverrà il prossimo 6 marzo, nella sede della New York Film Academy, in cui si discuterà anche  de “Il futuro del cinema Italiano a confronto con il contesto Internazionale”. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York in partnership con il Ministero degli Affari Esteri, almeno sotto il profilo cinematografico l’Italia sembra riuscire a far valere i propri giovani talenti, anche con il supporto delle istituzioni. E se volete guardare un estratto di Pietra Pesante potete cliccare qui: http://www.youtube.com/watch?v=yisknOHtuf4&noredirect=1

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00