Ci stupiamo ancora nel vedere – soprattutto in questi giorni – i vari Scalfaro, Ciampi e Napolitano ben presenti sulla scena politica ad oltre ottanta anni? Beh, alla verde età di anni ottantasette giunge ora in Italia il coreografo statunitense Merce Cunningham, una delle massime figure della danza e del teatro di ricerca del Novecento, la cui apparizione ha letteralmente rivoluzionato le modalità di percezione dello spettacolo dal vivo. La Merce Cunningham Dance Company presenta a Roma all’Auditorium Conciliazione – unica data italiana – la performance Event, in cui la danza assemblatata estemporaneamente secondo la tipica metodologia cunninghamiana, si confronta con la musica eseguita dal vivo. Cunningham più di ogni altro ha saputo intrecciare i suoi percorsi coreografici con le collaborazioni di straordinari innovatori, primo fra tutti il musicista John Cage. Le sue collaborazioni con artisti visivi come Bob Rauschenberg, Andy Warhol, Frank Stella, Nam June Paik o il padre di tutte le avanguardie, Duchamp, lo hanno collocato come un geniale catalizzatore delle più diverse forme d’arte contemporanea.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…