Categorie: Speednews

Della serie la performer perde il pelo ma non il vizio. Un’altra storia di nudità e arresti, stavolta all’Orsay di Parigi

di - 18 Gennaio 2016
Ieri ultimo giorno utile per scoprire, all’Orsay di Parigi, la grande mostra “Splendore e miseria: Immagini di prostituzione 1850-1910”, che ha attirato in quattro mesi una folla enorme. Tra i visitatori del pomeriggio, però, è arrivata anche una presenza particolare: si chiama Deborah De Robertis, è del Lussemburgo, ed è una performer.
Forse alla biglietteria non l’hanno riconosciuta, e così è potuta salire indisturbata, con una telecamera nascosta, fino all’Olympia di Manet (1865, foto sopra).
Una volta davanti al celebre dipinto, De Robertis ha messo in atto la sua azione: si è completamente denudata e si e messa in posa, esattamente come la prostituta dell’800 raffigurata, di fronte al pubblico, filmandone le reazioni con la microcamera.
Peccato che in men che non si dica è arrivata la sorveglianza che ha invitato l’artista a rivestirsi, e alle sue rimostranze di fronte al fatto che si trattava della messa in scena di un’opera d’arte la sala è stata chiusa ed è intervenuta la polizia.
Tutti felici sulla prontezza della “protezione” del museo, senza ricordare che De Robertis già nella primavera 2014 era stata arrestata proprio tra queste sale per atti osceni in luogo pubblico. Che aveva fatto? Si era messa davanti all’Origine del Mondo di Gustave Courbet e aveva mostrato il sesso, esattamente come avviene nella pittura. «Se si ignora il contesto si potrebbe intendere questa azione come un atto di esibizionismo, ma quello che ho fatto non è stato un atto impulsivo», ha dichiarato la performer. Chissà che ne ha pensato il pubblico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50