Categorie: Speednews

“Design for food, Design to Feed”. E il Museo di Lissone lancia il suo quarto Premio di progettazione, ispirato ai temi di Expo 2015

di - 28 Luglio 2013
Un premio per affrontare, secondo le leggi del design, il rapporto con il cibo e l’alimentazione in generale. È il tema lanciato dalla quarta edizione del Premio Lissone Design 2013, concorso biennale indetto proprio dal museo della Brianza. Che quest’anno sceglie di entrare direttamente in dialogo con uno dei temi più caldi della contemporaneità, che sarà anche il perno centrale di Expo 2015.
Il Food Design, applicazione della disciplina del progetto alla ricerca di soluzioni per problemi generati dal settore dell’alimentazione, che si occupa di ideazioni in senso allargato, che possono andare dagli oggetti per la preparazione e il consumo del cibo agli spazi per i “riti del nutrimento”, fino al disegno di “oggetti commestibili”, è il terreno di incontro su cui sono chiamati a confrontarsi studenti e professionisti di qualsiasi nazionalità, ma soprattutto di qualsiasi età.
“Design for Food, Design to Feed” anche democratico quindi, inalienabile come dovrebbe essere il diritto di nutrirsi del pianeta: il concorso vuole affrontare le problematiche legate alla questione, risolvibili e rinnovabili attraverso il progetto, in relazione alla complessità delle sue declinazioni: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità: progetti intorno al cibo, tra rito e funzione. Ma quest’anno si guarda già molto avanti, proprio al 2015: il tema del Premio Lissone Design riguarderà le altre tematiche affrontate dall’Esposizione Universale; il rispetto del Pianeta, la valorizzazione dell’Agricoltura, l’utilizzo dell’Energia. Volete partecipare alla storia di uno degli eventi più importanti dei prossimi anni? www.comune.lissone.mb.it

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02