Categorie: Speednews

“Design for food, Design to Feed”. E il Museo di Lissone lancia il suo quarto Premio di progettazione, ispirato ai temi di Expo 2015

di - 28 Luglio 2013
Un premio per affrontare, secondo le leggi del design, il rapporto con il cibo e l’alimentazione in generale. È il tema lanciato dalla quarta edizione del Premio Lissone Design 2013, concorso biennale indetto proprio dal museo della Brianza. Che quest’anno sceglie di entrare direttamente in dialogo con uno dei temi più caldi della contemporaneità, che sarà anche il perno centrale di Expo 2015.
Il Food Design, applicazione della disciplina del progetto alla ricerca di soluzioni per problemi generati dal settore dell’alimentazione, che si occupa di ideazioni in senso allargato, che possono andare dagli oggetti per la preparazione e il consumo del cibo agli spazi per i “riti del nutrimento”, fino al disegno di “oggetti commestibili”, è il terreno di incontro su cui sono chiamati a confrontarsi studenti e professionisti di qualsiasi nazionalità, ma soprattutto di qualsiasi età.
“Design for Food, Design to Feed” anche democratico quindi, inalienabile come dovrebbe essere il diritto di nutrirsi del pianeta: il concorso vuole affrontare le problematiche legate alla questione, risolvibili e rinnovabili attraverso il progetto, in relazione alla complessità delle sue declinazioni: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità: progetti intorno al cibo, tra rito e funzione. Ma quest’anno si guarda già molto avanti, proprio al 2015: il tema del Premio Lissone Design riguarderà le altre tematiche affrontate dall’Esposizione Universale; il rispetto del Pianeta, la valorizzazione dell’Agricoltura, l’utilizzo dell’Energia. Volete partecipare alla storia di uno degli eventi più importanti dei prossimi anni? www.comune.lissone.mb.it

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00