Il made in Italy – si sa – trova sempre nuove vie per esprimersi o per presentarsi agli appuntamenti internazionali. Capita anche che lo faccia – ed in grande spolvero – con una collezione di macchine da caffè espresso. A San Pietroburgo la Design & Art Gallery espone dal 19 aprile 22 pezzi-gioiello del più grande collezionista al mondo di macchine da caffè, Enrico Maltoni. Prestigiosi modelli di macchine da bar – perfettamente restaurate e funzionanti – dal 1901 al 2006, con le firme dei più importanti architetti del design italiano, da Gio Ponti a Enzo Mari, da Bruno Munari ai fratelli Castiglioni e Marco Zanuso. L’esposizione – dal titolo Espresso made in Italy 1901-2006 – è promossa dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura in San Pietroburgo. Scrupoloso studioso anche degli aspetti storici, scientifici, e tecnici delle macchine da caffè, Maltoni è riuscito a risalire per ciascun modello, al produttore, al progettista, e al periodo, ricostruendo così, attraverso i modelli, il filo della storia del design e del costume italiani attraverso un secolo. Dal sofisticato modello cilindrico detto a colonna, brevettato nel 1901 dall’ingegnere milanese Luigi Bezzera, fino ai nostri giorni, con l’avveniristica BLUE Best Lavazza Ultimate Espresso design Pininfarina.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…