Categorie: Speednews

Diana Baldon è la nuova direttrice di Fondazione Fotografia Modena, sostituendo Filippo Maggia. E che ne è del Polo dell’immagine?

di - 19 Maggio 2017
Diana Baldon sarà la nuova Direttrice di Fondazione Fotografia Modena. Padovana, già Direttrice del Malmö Konsthall di Malmö, è stata scelta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione e prenderà il posto di Filippo Maggia, che ha lasciato l’incarico per motivi personali e manterrà la direzione del Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea.
Diana Baldon ha studiato Arti Visive al Dams di Bologna e si è laureata con una tesi in Museologia sul Musée d’Art Moderne et Contemporain di Ginevra, dove ha lavorato per due anni. Nel 2004 è stata nominata direttrice della Max Wigram Gallery di Londra, mentre tre anni dopo si è trasferita a Vienna per assumere l’incarico di curatrice e docente universitaria all’Academy of Fine Arts. Nel 2012 è stata nominata direttrice della Swedish Contenporary Art Foundation di Stoccolma. «Il profilo di Diana Baldon, unito alla sua esperienza internazionale come manager e curatrice di importanti istituzioni culturali, è la migliore garanzia di sviluppo del progetto di Fondazione Fotografia Modena», ha dichiarato il Presidente Paolo Cavicchioli.
L’incarico avrà effetto a partire dal primo giugno 2017 e l’agenda degli impegni è già molto fitta, dalla collaborazione con la Galleria Civica-Museo della Figurina per la programmazione congiunta del 2018, al tavolo tecnico per il Polo della Cultura che, tra gli altri obbiettivi, prevede un ampio progetto di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale Sant’Agostino, sede della Fondazione, del Palazzo dei Musei e dell’ex ospedale Estense.
A tale proposito, Baldon era già stata nominata, insieme a Maria Chiara Bertola e Caterina Riva, in una shortlist per la posizione di Direttore del Polo, un organismo nel qualche dovrebbero confluire, mantenendo la propria specificità, la Galleria Civica-Museo della Figurina e Fondazione Fotografia, usufruendo degli spazi di Palazzo Santa Margherita, di parte di Palazzo Montecuccoli, dell’ex Fotomuseo di via Giardini, della Palazzina dei Giardini Ducali, del Foro Boario e di Mata-Manifattura Tabacchi. A questo punto, il cerchio sulla figura del nuovo direttore del Polo sembra stringersi ma nessuna notizia ufficiale è ancora trapelata.
In alto: sala espositiva nell’Ex Ospedale Sant’Agostino, foto di Elisabetta Baracchi

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57