Categorie: Speednews

Didart.net, nasce il primo sito sulla didattica dell’arte contemporanea

di - 5 Aprile 2003

Sabato 5 aprile, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi della prima edizione di DOCET, nuova fiera di idee e materiali per l’educazione e la didattica, verrà presentato, il sito di Didart.net, il primo sito interamente dedicato alla didattica dell’arte contemporanea e nucleo dell’omonimo progetto europeo di cui è capofila l’italiana Art’è. Realizzato con il contributo dell’Unione Europea, Settore Cultura, Didart è il frutto della collaborazione tra i più prestigiosi enti e musei europei: Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Louisiana Museum of Modern Art di Copenaghen, Accademia di Belle Arti di Bologna, Facoltà di Belle Arti di Barcellona, Neue Nationalgalerie di Berlino, Fundaciò La Caixa di Barcellona, Comune di Reggio Emilia – musei civici – biblioteca Panizzi, Cooperativa libraria Giannino Stoppani di Bologna, Direzione Didattica Undicesimo Circolo di Bologna. Il progetto Didart intende realizzare una rete plurilingue transnazionale sulla didattica dell’arte contemporanea, dove possano incontrarsi ed interagire tra loro le esperienze più significative a livello europeo in questo ambito, nel pieno rispetto di specificità e tradizioni differenti. Il sito Internet, accessibile da oggi, sarà quindi l’ideale spazio dove far confluire, i materiali e le ricerche prodotte, ma soprattutto far convogliare i contatti dei tanti operatori, studiosi e fruitori dell’arte contemporanea in chiave didattica.. In didart.net sarà possibile accedere anche a guide interattive ai principali capolavori dell’arte contemporanea, laboratori sul ritratto e sul libro, colloqui virtuali con artisti e percorsi per far conoscere ai più piccoli i principali musei di arte contemporanea etc. Un sito quindi, quale strumento interattivo, facilmente accessibile ed in continua evoluzione ed aggiornamento per eccellenza, che risponda alla crescente domanda di informazione e formazione di questo settore. (annalisa trasatti)

link correlati
www.artespa.it


DIDART: progetto a cura di ART’è SpA. La presentazione avverrà sabato 5 aprile alle ore 12 all’interno di Nuvola Verde: spazio incontri e presentazioni a cura della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Pad. 34. Sito Web www.didart.net  Per informazioni: didartgam@comune.bologna.it  e a.caratini@artespa.it
Tel 051/6008911- fax 051/6008950


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12