Sono riaperte le iscrizioni ai laboratori artistici di DIDARTICA del 2003.
Scoprire la città di Torino, i suoi Musei, i suoi palazzi in una maniera nuova e coinvolgente è possibile con DIDARTICA un’offerta formativa rivolta agli studenti delle scuole materne, elementari e medie retta da Laboratori psicodidattici attivati su itinerari artistici nella città di Torino, in alcuni Musei e Gallerie di Torino e Provincia.
Tra i quaranta Laboratori in città: “Verba Volant Scripta Manent” per le testimonianze romane, “Intervista con l’Artista” per il Medioevo, “In Viaggio con Gulliver” per il Rinascimento, “Intrighi e segreti” per il Barocco, “Architetti a confronto” per l’Ottocento, “Diario di bordo” per il Liberty, “La Macchina del tempo” per il Novecento. Tra i Laboratori museali: “Caccia all’oggetto” per il Museo di Antichità, “Il sesto senso” per il Museo Egizio, “Il binocolo rovesciato” per la Galleria Sabauda, “La Dama misteriosa” per la Pinacoteca Albertina, “Il paesaggio incantato ” per la GAM,
Tra i Laboratori delle Gallerie: “Il pennello magico” per la Galleria “Antichi Maestri Pittori“, “Specchio delle mie brame ” per il Castello di Rivara. Tutti i Laboratori sono differenziati dal livello delle classi e adattati in bae alle esigenze didattiche della classe e degli insegnanti.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…