Sensi d’Estate, un labirinto di note, forme, essenze e sapori che nelle serate di luglio e agosto, attraverserà le sale del Museo Tattile Statale Omero per invitarci a scoprire il mondo della percezione extra visiva. Vedere con il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto. Otto appuntamenti per sfiorare i capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, con l’aiuto di giovani ricercatori ed insegnanti specializzati nell’estetica per non vedenti. Otto serate di concerti con musicisti professionisti, in collaborazione con l’Associazione L’Incontro Musicale, per poter sovrapporre le sensazioni estetiche ogni volta con un nuovo strumento (sassofono, clavicembalo, flauto, fisarmonica, violino, violoncello, arpa, chitarra). Nell’aria le fragranze delle piante aromatiche cresciute alla falde del Monte Conero, presso l’Azienda Agrituristica l’Arcobaleno di Offagna , per scoprire i profumi della natura in perfetta armonia con arte e musica. E infine il gusto: lungo il percorso multisensoriale anche il miele, il vino e il formaggio prodotti biologicamente per assaggiare i sapori della nostra terra.
Gli appuntamenti sono per GIOVEDI’ 18 luglio con la La Scultura Greca:dall’età arcaica all’età ellenistica, al Flauto Federica Torbidoni. GIOVEDI’ 25 luglio appuntamento con la città:Tracce di Ancona , alla scoperta dei monumenti e delle sculture doriche, alla Fisarmonica Christian Riganelli. GIOVEDI’ 1 agosto si prosegue con L’espressione dei sentimenti:l’Arte e la mimica del volto umano, al Violino Giannina Guazzaroni. GIOVEDI’ 8 agosto è la volta di Arte in movimento, L’evoluzione della scultura dall’arte classica ad oggi, al Violoncello Andrea Agostinelli. Ultimi due appuntamenti GIOVEDI’ 22 agosto con Il bello del Classico, la genesi di un gusto immortale, all’Arpa Margherita Scafidi, e GIOVEDI’ 29 agosto Suggestioni contemporaneeMastroianni, Ciulla, Trubbiani e Mannucci, alla Chitarra Marco Monina.
Una stagione estiva ricca di suggestioni e qualità per sottolineare le straordinarie peculiarità del Museo, che, a quasi dieci anni dalla sua nascita, vuole sempre più e sempre meglio assolvere ad una precisa funzione sociale, proponendosi quale laboratorio di idee e di cultura senza barriere.
( a.trasatti@exibart.com)
articoli correlati
Toccare l’arte
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…