Categorie: Speednews

Didattica, percorsi extra-visivi al Museo Statale Tattile Omero di Ancona

di - 14 Luglio 2002

Sensi d’Estate, un labirinto di note, forme, essenze e sapori che nelle serate di luglio e agosto, attraverserà le sale del Museo Tattile Statale Omero per invitarci a scoprire il mondo della percezione extra visiva. Vedere con il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto. Otto appuntamenti per sfiorare i capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, con l’aiuto di giovani ricercatori ed insegnanti specializzati nell’estetica per non vedenti. Otto serate di concerti con musicisti professionisti, in collaborazione con l’Associazione L’Incontro Musicale, per poter sovrapporre le sensazioni estetiche ogni volta con un nuovo strumento (sassofono, clavicembalo, flauto, fisarmonica, violino, violoncello, arpa, chitarra). Nell’aria le fragranze delle piante aromatiche cresciute alla falde del Monte Conero, presso l’Azienda Agrituristica l’Arcobaleno di Offagna , per scoprire i profumi della natura in perfetta armonia con arte e musica. E infine il gusto: lungo il percorso multisensoriale anche il miele, il vino e il formaggio prodotti biologicamente per assaggiare i sapori della nostra terra.
Gli appuntamenti sono per GIOVEDI’ 18 luglio con la La Scultura Greca:dall’età arcaica all’età ellenistica, al Flauto Federica Torbidoni. GIOVEDI’ 25 luglio appuntamento con la città:Tracce di Ancona , alla scoperta dei monumenti e delle sculture doriche, alla Fisarmonica Christian Riganelli. GIOVEDI’ 1 agosto si prosegue con L’espressione dei sentimenti:l’Arte e la mimica del volto umano, al Violino Giannina Guazzaroni. GIOVEDI’ 8 agosto è la volta di Arte in movimento, L’evoluzione della scultura dall’arte classica ad oggi, al Violoncello Andrea Agostinelli. Ultimi due appuntamenti GIOVEDI’ 22 agosto con Il bello del Classico, la genesi di un gusto immortale, all’Arpa Margherita Scafidi, e GIOVEDI’ 29 agosto Suggestioni contemporaneeMastroianni, Ciulla, Trubbiani e Mannucci, alla Chitarra Marco Monina.
Una stagione estiva ricca di suggestioni e qualità per sottolineare le straordinarie peculiarità del Museo, che, a quasi dieci anni dalla sua nascita, vuole sempre più e sempre meglio assolvere ad una precisa funzione sociale, proponendosi quale laboratorio di idee e di cultura senza barriere.
( a.trasatti@exibart.com)

articoli correlati
Toccare l’arte


SENSI D’ESTATE. I GIOVEDÌ AL MUSEO OMERO: Museo Statale Tattile Omero, Via tiziano 50 60121 Ancona. ORARIO ESTIVO: Il Museo Tattile Statale Omero per i mesi di luglio e agosto ha previsto l’apertura serale straordinaria tutti i giorni (esclusi domenica e lunedì) dalle 17 alle 22. Le iniziative sono completamente gratuite. Per informazioni telefax 071/ 28 11 935. La segreteria rimarrà aperta tutte le mattine dalle 9 alle 13

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25