Categorie: Speednews

Difendere l’arte? Parte da Roma il ciclo di incontri itinerante griffato Premio Terna

di - 16 Settembre 2009
L’obbiettivo è aiutare i giovani artisti a costruire il proprio percorso professionale, e avvicinare il pubblico a comprendere le dinamiche del mondo dell’arte. Questo si propone il ciclo di incontri sull’arte contemporanea promosso dal Premio Terna col titolo Difendere l’arte? No, costringerla all’attacco, che attraverserà l’Italia da Roma a Verona fino a Napoli, Milano e Torino, coinvolgendo cinque tra le principali Gallerie di arte contemporanea del nostro Paese.
Nel corso di ciascun incontro sarà affrontato un tema specifico al quale diversi rappresentanti del settore (galleristi, artisti, collezionisti, rappresentanti istituzionali e della politica, curatori museali e indipendenti, Fondazioni) saranno chiamati ad esporre le loro opinioni e le loro proposte.
Si inizia da Roma, con un incontro alla Galleria Oredaria sul tema “Carriera d’artista. Lo stato dell’arte tra pubblico e privato”. Intervengono Pio Baldi, presidente della Fondazione Museo MAXXI, Luca Massimo Barbero, direttore del MACRO, Francesco Cascino, art consultant, Marina Covi Celli, gallerista, Luca Josi, collezionista e Luigi Ontani, artista, vincitore del Premio Terna 01 categoria Terawatt.
Secondo step a Verona – domenica 20 settembre 2009 ore 15.00 presso Art Verona Spazio Aletti -, mentre a fine ottobre trasferta a Napoli presso il PAN.






Primo appuntamento: giovedì 17 settembre 2009 – ore 18.30
Via Reggio Emilia 22-24 – Roma
Info:
www.premioterna.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30