Categorie: Speednews

Difendere l’arte? Parte da Roma il ciclo di incontri itinerante griffato Premio Terna

di - 16 Settembre 2009
L’obbiettivo è aiutare i giovani artisti a costruire il proprio percorso professionale, e avvicinare il pubblico a comprendere le dinamiche del mondo dell’arte. Questo si propone il ciclo di incontri sull’arte contemporanea promosso dal Premio Terna col titolo Difendere l’arte? No, costringerla all’attacco, che attraverserà l’Italia da Roma a Verona fino a Napoli, Milano e Torino, coinvolgendo cinque tra le principali Gallerie di arte contemporanea del nostro Paese.
Nel corso di ciascun incontro sarà affrontato un tema specifico al quale diversi rappresentanti del settore (galleristi, artisti, collezionisti, rappresentanti istituzionali e della politica, curatori museali e indipendenti, Fondazioni) saranno chiamati ad esporre le loro opinioni e le loro proposte.
Si inizia da Roma, con un incontro alla Galleria Oredaria sul tema “Carriera d’artista. Lo stato dell’arte tra pubblico e privato”. Intervengono Pio Baldi, presidente della Fondazione Museo MAXXI, Luca Massimo Barbero, direttore del MACRO, Francesco Cascino, art consultant, Marina Covi Celli, gallerista, Luca Josi, collezionista e Luigi Ontani, artista, vincitore del Premio Terna 01 categoria Terawatt.
Secondo step a Verona – domenica 20 settembre 2009 ore 15.00 presso Art Verona Spazio Aletti -, mentre a fine ottobre trasferta a Napoli presso il PAN.






Primo appuntamento: giovedì 17 settembre 2009 – ore 18.30
Via Reggio Emilia 22-24 – Roma
Info:
www.premioterna.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30