Categorie: Speednews

DIS per Berlino. Il quartetto newyorkese curerà la nona edizione della biennale tedesca

di - 27 Settembre 2014
Al secolo portano i nomi di Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro, ma sono meglio conosciuti per la loro pubblicazione, che porta anche il loro nome collettivo: DIS Magazine. Sono newyorkesi, e sono più o meno conosciuti per le loro installazioni e i loro interventi site specific, come la recente occupazione del New York Red Bull Studios, per un’azione che consisteva nella vendita al dettaglio di pop-up disegnati da Lizzie Fitch.
Hanno un’agenzia fotografica, DISimages, e sono stati anche protagonisti di un intervento al PS1, nel 2013. Sono insomma un quartetto frutto del contemporaneo più “avanzato”, con una decisa chiave di lavoro “internet-centrica”, e chissà come trasformeranno la nona biennale di Berlino. Esatto, perché saranno i DIS che cureranno la prossima rassegna tedesca, nell’estate 2016, scelti da una giuria internazionale composta dalla docente al Goldsmith College di Londra Elvira Dyangani Ose, dalla ex direttrice della Biennale di Istanbul Fulya Erdemci, Susanne Gaensheimer, direttore dell’MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte, il curatore Edi Muka, María Inés Rodríguez, direttrice al CAPC di Bordeaux, Ali Subotnick, curatore all’Hammer Museum di Los Angeles, e Philip Tinari, direttore dell’Ullens Center for Contemporary Art di Pechino.
Una nuova mossa che non tradisce le aspettative intorno alla biennale europea più sperimentale, passata dai fasti di Cattelan, Gioni e lo stesso Subotnick nel 2006 alla contradditoria e chiacchierata edizione di Artur Zmijewski nel 2012, dalla bella prova di Adam Szymczyk e Elena Filipovic alla “sordina” di Juan A. Gaitàn in questo 2014. Ne vedremo delle belle?

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00