Categorie: Speednews

DiscorsiXcorsi, a Roma tavola rotonda tra artisti e studenti del master curator del Mlac

di - 3 Dicembre 2007
Il gruppo di aspiranti curator, studenti del Master in Curatore di Arte Contemporanea diretto da Simonetta Lux presso L’Università La Sapienza di Roma, è nel pieno del lavoro per il progetto conclusivo del corso. Il tema scelto, fuoriXcorso, ovvero come alcuni artisti leggono lo spazio della città dei saperi, prevede una riflessione ampia, da un punto di vista critico, sociologico e antropologico ed allora il processo curatoriale impone un incontro dibattimentale con gli artisti quale specifico elemento costitutivo del lavoro. La tavola rotonda è il momento intorno al quale costruire; sul piatto sono posti gli elementi che compongono il “puzzle Università”, dall’architettura alle vicende storiche, alla varia umanità, dal concetto di scienza al lavoro, dalla sfera emotiva alla politica. Ogni curatore ha scelto un artista, con una certa attenzione al concetto di arte relazionale ed ovviamente di progettualità site specific. La conclusione dei lavori sarà l’avvio di più profonde analisi e collaborazioni che condurranno all’inaugurazione della mostra a luglio 2008. Gli artisti invitati sono Maurizio Bolognini, Valerio Camporini Faggioni, Francesco Careri & Stalker, Gea Casolaro, Theo Eshetu, Emilio Fantin, Sükran Moral, Gabriele Pesci, Cesare Pietroiusti. Il team curatoriale è invece composto da Eva Bellini, Baingio Cuccu, Giovanni Curreli, Anna D’Andrea, Domenico De Marco, Francesca Ghirra, Emanuele Sbardella, Francesca Taurino. (federica la paglia)






Martedì 4 dicembre 2007 – ore 16.00
Mlac – Museo laboratorio di Arte Contemporanea
Università La Sapienza
Piazzale Aldo Moro 1 – Roma
Info:
fuoriXcorso@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10