TEMI E CONTENUTI
Nella tradizione urbanistica europea si è spesso avvicinato il livello qualitativo delle città alle caratteristiche delle architetture e dei suoi spazi aperti, considerati non solo spazi di risulta tra edifici ma luoghi rappresentativi della vita civile e istituzionale. Strade, piazze, giardini pubblici, slarghi, passeggiate, parchi, belvedere che costituiscono l’attuale immagine delle città sono in realtà il risultato di un attento progetto che, con una certa coerenza e continuità, rappresentava gusti e stili delle élite locali succedutesi nel tempo. Oggigiorno gli spazi aperti sono sottoposti alle regole del commercio globale e della pubblicità che uniformano attraverso la segnaletica, il design e i materiali di “arredo urbano”, prodotti in serie, i luoghi delle città. Si vuole fornire una risposta progettuale coerente al disegno dello spazio pubblico che vive oggi una crisi di identità dovuta alla sua stessa natura: dalla categoria di “pubblico” nell’era dell’individualismo, della diversa gerarchia tra centro e periferia nella città diffusa, del disorientamento prodotto dai “non luoghi” antropologici; una crisi a cui spesso architetti ed artisti vorrebbero porre rimedio attraverso la ricostruzione del senso e/o la qualità dei materiali e del disegno. Tra di essi l’architetto viennese è sicuramente una delle personalità più rappresentative.
ATTIVITA’/PROGRAMMA
Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri e si svilupperà in tre fasi:
– conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area di studio);
– elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo);
– dibattito e presentazione delle proposte.
L’esercitazione pratica si concentrerà su uno spazio pubblico nell’ambiente specifico dell’area sud di Milano.
ISCRIZIONI
Si configura come un corso intensivo di specializzazione ed aggiornamento rivolto a studenti e neo-laureati in architettura, professionisti e tecnici delle amministrazioni pubbliche. Richiesta una conoscenza media di progettazione urbana.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore
I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…
L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…