Categorie: Speednews

Dismissione delle sedi e risparmio energetico. MIBACT e MEF si accordano sulle spese

di - 31 Maggio 2018
Efficientamento, riqualificazione e ottimizzazione. Questi gli imperativi che orienteranno le azioni del MIBACT, a seguito del patto siglato con il Ministero delle Finanze lo scorso 25 maggio, per far fronte alle riduzioni strutturali di spesa previste dalla legge di bilancio 2018-2020. Gli interventi riguarderanno in particolare il consumo energetico e gli oneri di funzionamento delle strutture. Il MEF si occuperà del monitoraggio e dell’effettiva realizzazione degli interventi previsti, che saranno effettuati con la «revisione di procedure amministrative o organizzative per il miglioramento dell’efficienza». I due dicasteri collaboreranno per l’individuazione delle informazioni utili, impegnandosi a fornire vicendevolmente i dati necessari al monitoraggio. Entro il 30 giugno di ogni anno, il MIBACT trasmetterà al Presidente del Consiglio e al MEF una scheda contenente lo stato di avanzamento delle azioni e le informazioni, riportando le variazioni positive e negative dello stanziamento iniziale.
La previsione è ridurre i consumi energetici annui fino al 3,5%, portando a un risparmio di oltre 9 milioni, su una spesa di 275 milioni. Ulteriori misure riguarderanno la dismissione delle sedi, da realizzarsi in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, per garantire «una migliore funzionalità degli uffici, concentrandoli in immobili di proprietà dello Stato». Per il 2018, sono state già avviate, le dismissioni di 15 sedi, come il Museo d’Arte Orientale, la Biblioteca Nazionale di Potenza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con risparmi di spesa di circa 2,5 milioni di euro complessivi all’anno.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02