Categorie: Speednews

Disney e Vans presentano una nuova capsule collection per i novant’anni di Mickey Mouse

di - 23 Agosto 2018
Ha novant’anni e le orecchie grandi, un conto in banca invidiabile, una stella sulla Walk of fame, una coda vispa e veste alla moda. Mickey Mouse è vicino al secolo di vita e, per festeggiare l’importante compleanno, Disney ha stretto una partnership con Vans, il brand per eccellenza dell’urban style che, ultimamente, abbiamo visto collaborare anche con il Van Gogh Museum e con la Marvel.
Dimenticate i calzoncini rossi con i bottoni bianchi, perché la nuova capsule collection è disegnata da quattro artisti come John Van Hamersveld, Mister Cartoon, Geoff McFetridge e Taka Hayashi, che hanno interpretato l’iconica figura del cartoon per le SK8-HI, il classico modello di sneaker del brand fondato nel 1966, e per altrettante t-shirt in coordinato. Psichedelici e coloratissimi, oppure minimali e grafici, i vari modelli saranno in vendita dal 25 agosto.
E Disney non si ferma qui, visto che ha annunciato anche l’apertura di una grande mostra interattiva e immersiva a New York, che inaugurerà il giorno del compleanno, il 18 novembre, il giorno in cui, nel lontano 1928, Topolino comparve per la prima volta sugli schermi, nel cortometraggio Steamboat Willie. Il personaggio avrebbe debuttato sulle strisce dei quotidiani solo due anni dopo, il 13 gennaio 1930, con la storia “Topolino nell’isola misteriosa” e la strada per il successo era tutta da percorrere. “Mickey: The True Original Exhibition” racconterà non solo la storia del personaggio di fantasia più ricco al mondo ma anche il suo impatto sull’arte e sulla società, con opere di Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith, oltre a una serie sterminata di gadget come orologi e giocattoli. Ma la festa sarà mondiale e il “World’s Biggest Mouse Party” si diffonderà con eventi speciali tra le varie sedi Disneyland. Ad aprire le danze, il 15 settembre, lo Shanghai Disney Resort, con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey Mouse, cibi a tema e, ovviamente, un vasto campionario di merchandising da regalarsi.

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30