Categorie: Speednews

Disney e Vans presentano una nuova capsule collection per i novant’anni di Mickey Mouse

di - 23 Agosto 2018
Ha novant’anni e le orecchie grandi, un conto in banca invidiabile, una stella sulla Walk of fame, una coda vispa e veste alla moda. Mickey Mouse è vicino al secolo di vita e, per festeggiare l’importante compleanno, Disney ha stretto una partnership con Vans, il brand per eccellenza dell’urban style che, ultimamente, abbiamo visto collaborare anche con il Van Gogh Museum e con la Marvel.
Dimenticate i calzoncini rossi con i bottoni bianchi, perché la nuova capsule collection è disegnata da quattro artisti come John Van Hamersveld, Mister Cartoon, Geoff McFetridge e Taka Hayashi, che hanno interpretato l’iconica figura del cartoon per le SK8-HI, il classico modello di sneaker del brand fondato nel 1966, e per altrettante t-shirt in coordinato. Psichedelici e coloratissimi, oppure minimali e grafici, i vari modelli saranno in vendita dal 25 agosto.
E Disney non si ferma qui, visto che ha annunciato anche l’apertura di una grande mostra interattiva e immersiva a New York, che inaugurerà il giorno del compleanno, il 18 novembre, il giorno in cui, nel lontano 1928, Topolino comparve per la prima volta sugli schermi, nel cortometraggio Steamboat Willie. Il personaggio avrebbe debuttato sulle strisce dei quotidiani solo due anni dopo, il 13 gennaio 1930, con la storia “Topolino nell’isola misteriosa” e la strada per il successo era tutta da percorrere. “Mickey: The True Original Exhibition” racconterà non solo la storia del personaggio di fantasia più ricco al mondo ma anche il suo impatto sull’arte e sulla società, con opere di Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith, oltre a una serie sterminata di gadget come orologi e giocattoli. Ma la festa sarà mondiale e il “World’s Biggest Mouse Party” si diffonderà con eventi speciali tra le varie sedi Disneyland. Ad aprire le danze, il 15 settembre, lo Shanghai Disney Resort, con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey Mouse, cibi a tema e, ovviamente, un vasto campionario di merchandising da regalarsi.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49