STUDIO FKSE, il più importante laboratorio per l’arte contemporanea ungherese (in collaborazione con il Ministero della Cultura) ha scelto l’Italia per un programma di diffusione dell’arte e della sperimentazione culturale contemporanea che, proprio in Ungheria, da oltre un decennio, è divenuta valore d’identità collettiva esemplare.
La scelta di Lecce come sede espositiva e luogo di residenza (preferita a Roma, Milano, Venezia o Torino che pure si erano candidate), è dovuta al rapporto privilegiato con la città, già sede di scambio e di proficui contatti con le Istituzioni per l’arte, grazie a progetti internazionali come “Oreste ” (tra l’altro invitato alla Biennale di Venezia 1999) e ai contatti personali instauratisi con artisti e curatori salentini. A questi le Istituzioni ungheresi hanno voluto affidare l’organizzazione di una mostra che presenta i nuovi giovani talenti. Sarà quindi residenza e mostra, ma anche luogo di relazioni e scambio professionale fra i giovani artisti dei due Paesi.
Lo Stato Ungherese attraverso Studio ha, infatti, finanziato la mostra e la residenza proponendo che il prossimo anno, siano i giovani artisti italiani ad esporre nei migliori spazi per l’arte contemporanea d’Ungheria. Il progetto ha curatori ungheresi e curatori italiani.
spazi espositivi
Loop-House-Galley
Loop house gallery, la casa galleria nata in un palazzo del Settecento di San Cesario di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e con una sede operativa a Lecce, è al suo terzo anno di programmazione nell’ambito dell’organizzazione di mostre, residenze per artisti e nella promozione di eventi culturali. Queste iniziative si collocano all’interno del progetto Centro Studi per l’Arte Contemporanea.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…