STUDIO FKSE, il più importante laboratorio per l’arte contemporanea ungherese (in collaborazione con il Ministero della Cultura) ha scelto l’Italia per un programma di diffusione dell’arte e della sperimentazione culturale contemporanea che, proprio in Ungheria, da oltre un decennio, è divenuta valore d’identità collettiva esemplare.
La scelta di Lecce come sede espositiva e luogo di residenza (preferita a Roma, Milano, Venezia o Torino che pure si erano candidate), è dovuta al rapporto privilegiato con la città, già sede di scambio e di proficui contatti con le Istituzioni per l’arte, grazie a progetti internazionali come “Oreste ” (tra l’altro invitato alla Biennale di Venezia 1999) e ai contatti personali instauratisi con artisti e curatori salentini. A questi le Istituzioni ungheresi hanno voluto affidare l’organizzazione di una mostra che presenta i nuovi giovani talenti. Sarà quindi residenza e mostra, ma anche luogo di relazioni e scambio professionale fra i giovani artisti dei due Paesi.
Lo Stato Ungherese attraverso Studio ha, infatti, finanziato la mostra e la residenza proponendo che il prossimo anno, siano i giovani artisti italiani ad esporre nei migliori spazi per l’arte contemporanea d’Ungheria. Il progetto ha curatori ungheresi e curatori italiani.
spazi espositivi
Loop-House-Galley
Loop house gallery, la casa galleria nata in un palazzo del Settecento di San Cesario di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e con una sede operativa a Lecce, è al suo terzo anno di programmazione nell’ambito dell’organizzazione di mostre, residenze per artisti e nella promozione di eventi culturali. Queste iniziative si collocano all’interno del progetto Centro Studi per l’Arte Contemporanea.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…