Categorie: Speednews

Doc on the beach/10. L’antico vaso, recuperato da Damien Hirst

di - 23 Agosto 2018
Con ogni probabilità, Damien Hirst è attualmente l’artista vivente più famoso al mondo. Ma ciò che nasconde dietro quell’espressione a labbra serrate da provocatore, oltre quegli occhiali che vogliono sicuramente dire qualcosa di arguto, è un cuore da benefattore, un animo da mecenate. Per esempio, sapevate che fine hanno fatto quei 111 milioni di sterline, ricavati dalla vendita di 223 sue opere in un’asta da Sotheby’s, nel 2008? Sono stati investiti nel salvataggio di un antico relitto, disperso al largo dell’Oceano Indiano nel corso di un naufragio. E questa è la storia che c’è dietro a “Treasures from the Wreck of the Unbelievable”, la titanica mostra a Punta della Dogana e Palazzo Grassi, che ha raggiunto la cifra di circa 360mila visitatori.
Almeno questa è l’incredibile vicenda raccontata dal documentario appena pubblicato su Netflix che, grazie all’innata capacità umana di coniare neologismi, può essere compreso nella categoria del mockumentary. Ovvero, l’improbabile che diventa reale, basta saperlo raccontare. E non c’è nessuno al mondo così bravo a raccontare storie come Damien Hirst, che è sempre riuscito ad andare oltre le definizioni, che siano bello, brutto, vero, falso. Diretto da Sam Hobkinson, capace e fededegno documentarista, vincitore del Grierson British Documentary Award nel 2007, per Who Cares about Art, e nel 2012, per The Love of Books: A Sarajevo Story, potremo finalmente conoscere tutto quello che c’è di vero e di falso insieme, seguendo comodamente, anche da casa, grazie al nostro abbonamento alla popolare piattaforma dedicata alle serie tv, il laborioso percorso di recupero di tutti i 189 pezzi in bronzo, marmo, malachite e oro dal fondo marino da qualche parte al largo della costa dell’Africa orientale.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49