Due anni fa, in molti cantavamo “Domani è già qui”, il famoso pezzo musicale cui aderirono numerosi artisti italiani a favore della ricostruzione L’Aquila a seguito del violento terremoto che la mise in ginocchio. Domani è arrivato e le note che riecheggiavano nella Penisola, oggi si concretizzano nel capoluogo abruzzese in vicende coraggiose, nuove, artistiche come quelle del Teatro Zeta nella sua nuova sede. Il Parco delle Arti rappresenta, infatti, una nuovissima proposta culturale che testimonia l’esperienza di TeatroZeta, la compagnia fondata da Manuele Morgese che si adopera infaticabilmente a favore della voce delle arti, non solo teatrale. La nuova struttura polivalente del Parco delle Arti la cui costruzione è in fase di ultimazione, è stata realizzata col sostegno di Arcus SpA e sarà “benedetta” da Don Cesare Cardozo dell’Arcidiocesi dell’Aquila. All’evento, coordinato dalla giornalista Laura Aprati, è invitato anche Gianni Letta, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Il Parco delle Arti si presenta dunque alla stampa e alla sua città. Non vediamo l’ora di ricevere news da questa neonata sede su iniziative artistiche previste ovviamente non solo per il pubblico in zona, e su eventi in programma dinamici che riconfermino nuovamente L’Aquila il capoluogo abruzzese delle Arti. (a cura di gemma pranzitelli)
mercoledì 15 giugno alle ore 11:30
presentazione alla città ed alla stampa del “Parco delle Arti”
“Area Sport” (attigua al cantiere della struttura)
via Rodolfo Volpe – località Monticchio de’ L’Aquila
Parteciperanno: Ludovico Ortona, Presidente di Arcus SpA; Ettore Pietrabissa, Direttore generale di Arcus SpA; Danilo Taddei, Amministratore di Edimo-Taddei SpA; Roberto Museo, Responsabile per l’Abruzzo di Banca Etica SpA; Marianna Scoccia, Assessore per il Turismo e la Cultura della Provincia di L’Aquila; Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila; Stefania Pezzopane, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di L’Aquila; Vittoria Correa, Presidente del Tribunale dei Minori di L’Aquila; Maurizio Scaparro, regista e direttore artistico della Compagnia Italiana; Pino Micol, attore e regista, direttore artistico della Compagnia Teatrozeta; Riccardo Reim, autore teatrale e regista; Giorgio Barattolo, Direttore del Teatro della Cometa di Roma; Ulrike Tietze, Vicedirettrice del Goethe-Institut di Roma; Marco Fanfani, Presidente dell’ATAM (Associazione Teatrale Abruzzese Molisana); Giorgio Paravano, Direttore dell’ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese); Luigi De Fanis, Presidente del TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo); Antonio Massena, Direttore del Teatro Stabile d’Innovazione l’Uovo di L’Aquila. Concluderà Manuele Morgese fondatore e direttore di Teatrozeta.
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…