Categorie: Speednews

Domeniche al museo. Per l’iniziativa del MIBACT, boom di ingressi nei siti culturali

di - 7 Agosto 2017
La spiaggia non è l’unico luogo in cui trovare riparo dal caldo asfissiante di questi giorni. Tanti sono stati i visitatori che hanno approfittato degli ingressi gratuiti delle #domenicalmuseo, la promozione introdotta nel luglio del 2014 da MIBACT. In questa prima domenica di agosto, sin dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza nei musei e nei parchi archeologici statali e nei musei civici che hanno aderito alla promozione, anche grazie alle campagne social dell’estate, che invitano a fotografare gli #attimidigioia. Istantanee di felicità dal nostro patrimonio culturale, una caccia alle icone del piacere e dell’allegria, dalla testa di giovane che ride, di Annibale Carracci, nella collezione della Galleria Borghese, al Satiro Danzante, nella Villa dei Misteri, a Pompei.
La classifica dell’affluenza percorre tutta la Penisola, rispettando la consolidata predilezione per i siti archeologici. Troviamo al primo posto, con 30.165 ingressi, il Parco Archeologico del Colosseo, che precede gli Scavi di Pompei, attestati in seconda posizione, con 15.292. A seguire, il Giardino di Boboli, con 9.024 ingressi, la Reggia di Caserta, 8.886, e la Galleria degli Uffizi, 8.250. Scorrendo la lista, troviamo anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 4.069, la Pinacoteca di Brera, 3.761, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, 3.175, il Parco Archeologico di Ercolano, 2.898, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, 2.235.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11