Categorie: Speednews

Domus in Cina. La rivista a Pechino per la mostra su architettura italiana e cinese

di - 2 Luglio 2006


C’è spazio anche per Domus – la celebre rivista milanese di architettura e design – nel fitto programma 2006 di iniziative italiane in Cina. Il mensile partecipa infatti alla mostra Visionitaliane. architettura e design verso un ambiente sostenibile, mostra sui paesaggi, le architetture e gli oggetti italiani che si tiene a Pechino presso il Museo Nazionale in Piazza Tienanmen. La mostra – alla quale Domus contribuisce fornendo contenuti del proprio archivio storico – è curata dall’architetto italiano Mario Occhiuto e organizzata dal nostro Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, in cooperazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ICE, China State Environmental Protection Administration e China Academy of Social Sciences. Il progetto espositivo propone un percorso attraverso paesaggi, architetture ed oggetti del XX Secolo in Italia, alla ricerca delle radici culturali dell’intervento di cooperazione italiana in Cina. In mostra esempi italiani dove l’architettura si allaccia alla sostenibilità ambientale (ma anche i momenti in cui queste si scontrano) ad indicare come architettura e design si intreccino con la vita quotidiana e influiscano sui vari aspetti della sostenibilità: ambientale, urbana, sociale e civile. Alla rivista sono inoltre dedicati due spazi all’interno del percorso espositivo: una galleria con la collezione delle copertine di domus dal 1928 ad oggi – che rappresentano uno spaccato dell’evoluzione delle tendenze nell’ambito dell’architettura e del design Made in Italy – e un’area dedicata ai direttori di domus, da Gio Ponti fino a Stefano Boeri.


Dal 3 al 28 luglio 2006
Museo Nazionale di Cina
Piazza Tienanmen – Pechino
Info: 3487490462 – cristina.pizzorno@danaecom.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30