C’è spazio anche per Domus – la celebre rivista milanese di architettura e design – nel fitto programma 2006 di iniziative italiane in Cina. Il mensile partecipa infatti alla mostra Visionitaliane. architettura e design verso un ambiente sostenibile, mostra sui paesaggi, le architetture e gli oggetti italiani che si tiene a Pechino presso il Museo Nazionale in Piazza Tienanmen. La mostra – alla quale Domus contribuisce fornendo contenuti del proprio archivio storico – è curata dall’architetto italiano Mario Occhiuto e organizzata dal nostro Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, in cooperazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ICE, China State Environmental Protection Administration e China Academy of Social Sciences. Il progetto espositivo propone un percorso attraverso paesaggi, architetture ed oggetti del XX Secolo in Italia, alla ricerca delle radici culturali dell’intervento di cooperazione italiana in Cina. In mostra esempi italiani dove l’architettura si allaccia alla sostenibilità ambientale (ma anche i momenti in cui queste si scontrano) ad indicare come architettura e design si intreccino con la vita quotidiana e influiscano sui vari aspetti della sostenibilità: ambientale, urbana, sociale e civile. Alla rivista sono inoltre dedicati due spazi all’interno del percorso espositivo: una galleria con la collezione delle copertine di domus dal 1928 ad oggi – che rappresentano uno spaccato dell’evoluzione delle tendenze nell’ambito dell’architettura e del design Made in Italy – e un’area dedicata ai direttori di domus, da Gio Ponti fino a Stefano Boeri.
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…