Categorie: Speednews

Domus in Cina. La rivista a Pechino per la mostra su architettura italiana e cinese

di - 2 Luglio 2006


C’è spazio anche per Domus – la celebre rivista milanese di architettura e design – nel fitto programma 2006 di iniziative italiane in Cina. Il mensile partecipa infatti alla mostra Visionitaliane. architettura e design verso un ambiente sostenibile, mostra sui paesaggi, le architetture e gli oggetti italiani che si tiene a Pechino presso il Museo Nazionale in Piazza Tienanmen. La mostra – alla quale Domus contribuisce fornendo contenuti del proprio archivio storico – è curata dall’architetto italiano Mario Occhiuto e organizzata dal nostro Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, in cooperazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ICE, China State Environmental Protection Administration e China Academy of Social Sciences. Il progetto espositivo propone un percorso attraverso paesaggi, architetture ed oggetti del XX Secolo in Italia, alla ricerca delle radici culturali dell’intervento di cooperazione italiana in Cina. In mostra esempi italiani dove l’architettura si allaccia alla sostenibilità ambientale (ma anche i momenti in cui queste si scontrano) ad indicare come architettura e design si intreccino con la vita quotidiana e influiscano sui vari aspetti della sostenibilità: ambientale, urbana, sociale e civile. Alla rivista sono inoltre dedicati due spazi all’interno del percorso espositivo: una galleria con la collezione delle copertine di domus dal 1928 ad oggi – che rappresentano uno spaccato dell’evoluzione delle tendenze nell’ambito dell’architettura e del design Made in Italy – e un’area dedicata ai direttori di domus, da Gio Ponti fino a Stefano Boeri.


Dal 3 al 28 luglio 2006
Museo Nazionale di Cina
Piazza Tienanmen – Pechino
Info: 3487490462 – cristina.pizzorno@danaecom.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30