Scoperta di recente un’opera inedita di Donatello, una delle rare testimonianze dell’attività dell’artista a Roma, mai mostrata al pubblico e puntualmente citata da fonti ufficiali. Si tratta di una grande pala marmorea raffigurante la Madonna fra tredici cherubini in atto di porgere due corone. L’opera, di proprietà privata, proviene da un insediamento dell’ordine antoniano vicino a Roma, nei pressi di Mentana. La straordinaria scoperta è stata presentata il 15 giugno presso la Sala degli Altoviti di Palazzo Venezia a Roma, nell’ambito di una Giornata di Studi -promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano. Durante il convegno sono stati esposti i primi significativi risultati di ricerche in atto ormai da anni, che consentono ora, su basi documentarie, di ricondurre l’opera alla grande lunetta della Triplice incoronazione di Caterina da Siena, facente parte del monumento sepolcrale eretto intorno al 1430 in Santa Maria sopra Minerva (poi smembrato nel 1573/79). La paternità donatelliana, in virtù dei recenti studi, può ora essere argomentata e comprovata con fondamenti storici.
L’opera sarà eccezionalmente esposta al Museo Nazionale di Palazzo Venezia – Sala degli Altoviti – da giovedì 16 a domenica 19 giugno.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…