Categorie: Speednews

Dopo che il ristorante è entrato nell’arte, l’arte entra nel ristorante. A Roma, al Pastificio San Lorenzo…

di - 16 Novembre 2010

È stata la base di partenza della scuola romana di San Lorenzo, animata da artisti come Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, Pizzi Cannella, Nunzio, Marco Tirelli, Gianni Dessì. Oggi è sede di mostre, atelier d’artista, scuole di fotografia e gallerie d’arte, nonché della Fondazione Pastificio Cerere, che ha appena scelto Marcello Smarrelli come direttore artistico.
Ma da settembre 2009 l’ex edificio industriale di Via degli Ausoni si è anche votato alla ristorazione di alta qualità, seguendo su questa strada una caratteristica comune ormai ai maggiori musei del mondo. E dall’idea di quattro soci vicinissimi al mondo dell’arte – Stefano Franchetti, Mario Codognato, Flavio Misciattelli e Alessandro Campanozzi – è nato il Ristorante Pastificio San Lorenzo, presto affermatosi come tappa obbligata, tanto che gallerie come Lorcan O’Neill e Oredaria hanno spesso organizzato qui le cene successive alle inaugurazioni, per amici e collezionisti.
Ora il ristorante entra più direttamente al cuore della creatività, dedicando una delle sue pareti alla fotografia: con la mostra 9 dei 1000 alcuni spazi del locale vengono destinati ad ospitare rassegne di fotografia della durata di tre mesi, grazie all’iniziativa dei fotografi Ottavio Celestino ed Ileana Florescu e dello storico della fotografia Diego Mormorio. Questa prima mostra presenta nove ritratti di personaggi garibaldini, e vuole essere – in coincidenza con la chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario dello Sbarco di Marsala – un omaggio a Garibaldi, ai Mille e al fotografo Alessandro Pavia, autore del celeberrimo Album dei Mille.

articoli correlati
Fondazione Pastificio Cerere, è Marcello Smarrelli il nuovo direttore
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano


Inaugurazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 19.00
Dal 17 novembre 2010 al 17 febbraio 2011
Via Tiburtina 196 – Roma
www.pastificiocerere.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Finalmente Codognato ha scoperto la sua vera vocazione la trattoria. La smetterà di curare mostre?

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00