Categorie: Speednews

Dopo che il ristorante è entrato nell’arte, l’arte entra nel ristorante. A Roma, al Pastificio San Lorenzo…

di - 16 Novembre 2010

È stata la base di partenza della scuola romana di San Lorenzo, animata da artisti come Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, Pizzi Cannella, Nunzio, Marco Tirelli, Gianni Dessì. Oggi è sede di mostre, atelier d’artista, scuole di fotografia e gallerie d’arte, nonché della Fondazione Pastificio Cerere, che ha appena scelto Marcello Smarrelli come direttore artistico.
Ma da settembre 2009 l’ex edificio industriale di Via degli Ausoni si è anche votato alla ristorazione di alta qualità, seguendo su questa strada una caratteristica comune ormai ai maggiori musei del mondo. E dall’idea di quattro soci vicinissimi al mondo dell’arte – Stefano Franchetti, Mario Codognato, Flavio Misciattelli e Alessandro Campanozzi – è nato il Ristorante Pastificio San Lorenzo, presto affermatosi come tappa obbligata, tanto che gallerie come Lorcan O’Neill e Oredaria hanno spesso organizzato qui le cene successive alle inaugurazioni, per amici e collezionisti.
Ora il ristorante entra più direttamente al cuore della creatività, dedicando una delle sue pareti alla fotografia: con la mostra 9 dei 1000 alcuni spazi del locale vengono destinati ad ospitare rassegne di fotografia della durata di tre mesi, grazie all’iniziativa dei fotografi Ottavio Celestino ed Ileana Florescu e dello storico della fotografia Diego Mormorio. Questa prima mostra presenta nove ritratti di personaggi garibaldini, e vuole essere – in coincidenza con la chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario dello Sbarco di Marsala – un omaggio a Garibaldi, ai Mille e al fotografo Alessandro Pavia, autore del celeberrimo Album dei Mille.

articoli correlati
Fondazione Pastificio Cerere, è Marcello Smarrelli il nuovo direttore
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano


Inaugurazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 19.00
Dal 17 novembre 2010 al 17 febbraio 2011
Via Tiburtina 196 – Roma
www.pastificiocerere.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Finalmente Codognato ha scoperto la sua vera vocazione la trattoria. La smetterà di curare mostre?

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30