Categorie: Speednews

Dopo che il ristorante è entrato nell’arte, l’arte entra nel ristorante. A Roma, al Pastificio San Lorenzo…

di - 16 Novembre 2010

È stata la base di partenza della scuola romana di San Lorenzo, animata da artisti come Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, Pizzi Cannella, Nunzio, Marco Tirelli, Gianni Dessì. Oggi è sede di mostre, atelier d’artista, scuole di fotografia e gallerie d’arte, nonché della Fondazione Pastificio Cerere, che ha appena scelto Marcello Smarrelli come direttore artistico.
Ma da settembre 2009 l’ex edificio industriale di Via degli Ausoni si è anche votato alla ristorazione di alta qualità, seguendo su questa strada una caratteristica comune ormai ai maggiori musei del mondo. E dall’idea di quattro soci vicinissimi al mondo dell’arte – Stefano Franchetti, Mario Codognato, Flavio Misciattelli e Alessandro Campanozzi – è nato il Ristorante Pastificio San Lorenzo, presto affermatosi come tappa obbligata, tanto che gallerie come Lorcan O’Neill e Oredaria hanno spesso organizzato qui le cene successive alle inaugurazioni, per amici e collezionisti.
Ora il ristorante entra più direttamente al cuore della creatività, dedicando una delle sue pareti alla fotografia: con la mostra 9 dei 1000 alcuni spazi del locale vengono destinati ad ospitare rassegne di fotografia della durata di tre mesi, grazie all’iniziativa dei fotografi Ottavio Celestino ed Ileana Florescu e dello storico della fotografia Diego Mormorio. Questa prima mostra presenta nove ritratti di personaggi garibaldini, e vuole essere – in coincidenza con la chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario dello Sbarco di Marsala – un omaggio a Garibaldi, ai Mille e al fotografo Alessandro Pavia, autore del celeberrimo Album dei Mille.

articoli correlati
Fondazione Pastificio Cerere, è Marcello Smarrelli il nuovo direttore
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano


Inaugurazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 19.00
Dal 17 novembre 2010 al 17 febbraio 2011
Via Tiburtina 196 – Roma
www.pastificiocerere.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Finalmente Codognato ha scoperto la sua vera vocazione la trattoria. La smetterà di curare mostre?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54