Categorie: Speednews

Dopo che il ristorante è entrato nell’arte, l’arte entra nel ristorante. A Roma, al Pastificio San Lorenzo…

di - 16 Novembre 2010

È stata la base di partenza della scuola romana di San Lorenzo, animata da artisti come Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, Pizzi Cannella, Nunzio, Marco Tirelli, Gianni Dessì. Oggi è sede di mostre, atelier d’artista, scuole di fotografia e gallerie d’arte, nonché della Fondazione Pastificio Cerere, che ha appena scelto Marcello Smarrelli come direttore artistico.
Ma da settembre 2009 l’ex edificio industriale di Via degli Ausoni si è anche votato alla ristorazione di alta qualità, seguendo su questa strada una caratteristica comune ormai ai maggiori musei del mondo. E dall’idea di quattro soci vicinissimi al mondo dell’arte – Stefano Franchetti, Mario Codognato, Flavio Misciattelli e Alessandro Campanozzi – è nato il Ristorante Pastificio San Lorenzo, presto affermatosi come tappa obbligata, tanto che gallerie come Lorcan O’Neill e Oredaria hanno spesso organizzato qui le cene successive alle inaugurazioni, per amici e collezionisti.
Ora il ristorante entra più direttamente al cuore della creatività, dedicando una delle sue pareti alla fotografia: con la mostra 9 dei 1000 alcuni spazi del locale vengono destinati ad ospitare rassegne di fotografia della durata di tre mesi, grazie all’iniziativa dei fotografi Ottavio Celestino ed Ileana Florescu e dello storico della fotografia Diego Mormorio. Questa prima mostra presenta nove ritratti di personaggi garibaldini, e vuole essere – in coincidenza con la chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario dello Sbarco di Marsala – un omaggio a Garibaldi, ai Mille e al fotografo Alessandro Pavia, autore del celeberrimo Album dei Mille.

articoli correlati
Fondazione Pastificio Cerere, è Marcello Smarrelli il nuovo direttore
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano


Inaugurazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 19.00
Dal 17 novembre 2010 al 17 febbraio 2011
Via Tiburtina 196 – Roma
www.pastificiocerere.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Finalmente Codognato ha scoperto la sua vera vocazione la trattoria. La smetterà di curare mostre?

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44