Categorie: Speednews

Dopo il MoMa tocca all’Art Institute di Chicago: al museo arriva un lascito da 35 milioni di dollari

di - 27 Gennaio 2016
Dopo l’immenso regalo da 40 milioni di dollari arrivato dall’imprenditore Kenneth Griffin al MoMA di New York, prima di Natale, questo primo mese dell’anno porta bene a un’altra grande istituzione americana: l’Art Institute di Chicago, infatti, ha annunciato il lascito di 35 milioni di dollari da parte della collezionista Dorothy Braude Edinburg.
L’enorme somma, mai donata prima d’ora nella storia del museo, sarà destinata all’acquisizione di nuove opere di arte asiatica, disegni e stampe, seguendo proprio la passione della mecenate, la cui raccolta è conservata qui.
«Conoscere e lavorare con Dorothy per più di due decenni è stato un gran privilegio, e siamo entusiasti e immensamente grati di ricevere questo lascito senza precedenti», ha detto Douglas Druick, presidente uscente dell’Art Institute.
Edinburg ha avuto un rapporto di lunga data con l’istituto e ha donato più di mille e 500 opere che abbracciano sei decenni di storia dell’arte.
L’enorme donazione supera i precedenti della collezione di Edlis Neeson, arrivata al museo nel mese di aprile del 2015, e una donazione di 400 pezzi di arte asiatica da parte della collezionista di Chicago Barbara Levy Kipper.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00