Categorie: Speednews

Dopo il “pinkest pink” e il “glitteriest glitter”, Stuart Semple mette in vendita il nero “nero come un buco nero”. Ancora contro Anish Kapoor, ovviamente

di - 14 Febbraio 2017
Un nero così nero da sembrare un buco nero. Sembra uno spot pubblicitario per la coloreria, e invece è il nuovo black di Stuart Semple, che continua la sua lotta contro Anish Kapoor, il “cattivo” che si è arrogato – per i suoi lavori – il diritto esclusivo di usare il Vantablack, tinta che assorbe il 99,96 per cento di luce.
L’artista, così, nell’arco di diversi anni avrebbe ideato un nero “migliore” del Vanta, in vendita a soli 16,99 dollari a tutti tranne a Kapoor, ovviamente.
Secondo Semple, dopo il rosa più rosa e il glitter più lucente, il nuovo nero è la tinta “più piatta, più nera, più “matta” di qualsiasi materiale d’arte del pianeta”.
La versione beta, “quindi non è perfetto”, sempre secondo le dichiarazioni di Semple, ma almeno è fruibile, atossico e si pone come il primo pigmento “open source” per tutti gli artisti che vorranno anche contribuire alla causa e aiutare nella definizione del tono.
Volete comprare la vostra base su CultureHustle?

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30