Categorie: Speednews

Dopo il “pinkest pink” e il “glitteriest glitter”, Stuart Semple mette in vendita il nero “nero come un buco nero”. Ancora contro Anish Kapoor, ovviamente

di - 14 Febbraio 2017
Un nero così nero da sembrare un buco nero. Sembra uno spot pubblicitario per la coloreria, e invece è il nuovo black di Stuart Semple, che continua la sua lotta contro Anish Kapoor, il “cattivo” che si è arrogato – per i suoi lavori – il diritto esclusivo di usare il Vantablack, tinta che assorbe il 99,96 per cento di luce.
L’artista, così, nell’arco di diversi anni avrebbe ideato un nero “migliore” del Vanta, in vendita a soli 16,99 dollari a tutti tranne a Kapoor, ovviamente.
Secondo Semple, dopo il rosa più rosa e il glitter più lucente, il nuovo nero è la tinta “più piatta, più nera, più “matta” di qualsiasi materiale d’arte del pianeta”.
La versione beta, “quindi non è perfetto”, sempre secondo le dichiarazioni di Semple, ma almeno è fruibile, atossico e si pone come il primo pigmento “open source” per tutti gli artisti che vorranno anche contribuire alla causa e aiutare nella definizione del tono.
Volete comprare la vostra base su CultureHustle?

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00