Categorie: Speednews

Dopo il “pinkest pink” e il “glitteriest glitter”, Stuart Semple mette in vendita il nero “nero come un buco nero”. Ancora contro Anish Kapoor, ovviamente

di - 14 Febbraio 2017
Un nero così nero da sembrare un buco nero. Sembra uno spot pubblicitario per la coloreria, e invece è il nuovo black di Stuart Semple, che continua la sua lotta contro Anish Kapoor, il “cattivo” che si è arrogato – per i suoi lavori – il diritto esclusivo di usare il Vantablack, tinta che assorbe il 99,96 per cento di luce.
L’artista, così, nell’arco di diversi anni avrebbe ideato un nero “migliore” del Vanta, in vendita a soli 16,99 dollari a tutti tranne a Kapoor, ovviamente.
Secondo Semple, dopo il rosa più rosa e il glitter più lucente, il nuovo nero è la tinta “più piatta, più nera, più “matta” di qualsiasi materiale d’arte del pianeta”.
La versione beta, “quindi non è perfetto”, sempre secondo le dichiarazioni di Semple, ma almeno è fruibile, atossico e si pone come il primo pigmento “open source” per tutti gli artisti che vorranno anche contribuire alla causa e aiutare nella definizione del tono.
Volete comprare la vostra base su CultureHustle?

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30