Categorie: Speednews

Dopo il “pinkest pink” e il “glitteriest glitter”, Stuart Semple mette in vendita il nero “nero come un buco nero”. Ancora contro Anish Kapoor, ovviamente

di - 14 Febbraio 2017
Un nero così nero da sembrare un buco nero. Sembra uno spot pubblicitario per la coloreria, e invece è il nuovo black di Stuart Semple, che continua la sua lotta contro Anish Kapoor, il “cattivo” che si è arrogato – per i suoi lavori – il diritto esclusivo di usare il Vantablack, tinta che assorbe il 99,96 per cento di luce.
L’artista, così, nell’arco di diversi anni avrebbe ideato un nero “migliore” del Vanta, in vendita a soli 16,99 dollari a tutti tranne a Kapoor, ovviamente.
Secondo Semple, dopo il rosa più rosa e il glitter più lucente, il nuovo nero è la tinta “più piatta, più nera, più “matta” di qualsiasi materiale d’arte del pianeta”.
La versione beta, “quindi non è perfetto”, sempre secondo le dichiarazioni di Semple, ma almeno è fruibile, atossico e si pone come il primo pigmento “open source” per tutti gli artisti che vorranno anche contribuire alla causa e aiutare nella definizione del tono.
Volete comprare la vostra base su CultureHustle?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30