E Roma non smette di sfornare gallerie. Gli opening si susseguono con entusiasmo, mentre la Capitale tenta di rafforzare quel ruolo di prima attrice che rincorre da un po’ nel panorama dell’arte contemporanea. E’ la volta di un pezzo grosso, che si chiama Unosunove, nata per promuovere soprattutto talenti emergenti, riservando un paio di appuntamenti annuali ad artisti affermati.
A dirigerla ci sono Fabio Ianniello, scenografo, e Ginestra Paladino, attrice e figlia del grande Mimmo. L’idea iniziale era quella di creare una struttura che producesse multipli ed opere in edizoni limitate (da qui il nome dello spazio): un modo per incoraggiare collezionisti giovani, timidi o non troppo facoltosi.
Poi, la decisione di allargarsi alle opere d’arte vere e proprie, dalla fotografia all’installazione alla pittura. Splendida la location, all’interno di Palazzo Santacroce, tra Campo de Fiori ed il Ghetto. Tre sale per l’esposizione e la consultazione e una superficie totale di 180 mq. Il fascino è rimasto quello di un’antica dimora nobiliare, senza interventi invasivi sulla struttura originaria. Attesissimo il vernissage, che attirerà vip e star internazionali del mondo dell’arte e dello spettacolo. Con chi si comincia? Una minicolettiva con Silvia Zotta, Carla Matti e Isca Greenfield-Sanders, figlia del celebre fotografo newyorkese.
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
Visualizza commenti
Un grandissimo in bocca al lupo!
J&M
dai roma, puoi ancora farcela