Categorie: Speednews

Due giganti dell’arte contemporanea “scivolano” insieme a Londra: Carsten Höller si avvinghierà all’Orbit di Anish Kapoor

di - 2 Agosto 2015
Anish Kapoor ha chiesto a Carsten Höller, le cui opere sono attualmente in mostra alla Hayward Gallery, di creare uno scivolo gigante per l’ArcelorMittal Orbit nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. La torre alta 115 metri, progettata da Kapoor e Cecil Balmond, è ispirata alla forma del DNA e offre una straordinaria visuale sul Parco Olimpico e sullo skyline della capitale inglese.
«Sono emozionato all’idea che il mio scivolo più alto sia avvinghiato all’opera di Kapoor» ha dichiarato Carsten Höller, «Uno scivolo è una scultura con un aspetto pragmatico; è un mezzo per sperimentare uno stato emotivo unico, un misto di felicità e pazzia».
Höller nelle sue opere d’arte è solito concentrarsi sulla natura delle relazioni umane, e tra i suoi lavori più famosi c’è Test Site del 2006, una serie di grandi scivoli realizzati per la Turbine Hall della Tate Modern.
Anish Kapoor è uno dei più importanti artisti contemporanei del momento, famoso soprattutto per le sue installazioni pubbliche dalle forme enigmatiche. «Sono felice che la mia opera, The Orbit al Queen Elizabeth Olympic Park, sia la base per una collaborazione con Carsten Höller», ha affermato l’artista di origine indiana.
Due giganti dell’arte contemporanea insieme per realizzare un’opera sull’opera, creando un’installazione che ricorda un parco giochi. Aspettiamo di vedere il risultato, certamente ci sarà da divertirsi!

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14