Categorie: Speednews

Due giganti dell’arte contemporanea “scivolano” insieme a Londra: Carsten Höller si avvinghierà all’Orbit di Anish Kapoor

di - 2 Agosto 2015
Anish Kapoor ha chiesto a Carsten Höller, le cui opere sono attualmente in mostra alla Hayward Gallery, di creare uno scivolo gigante per l’ArcelorMittal Orbit nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. La torre alta 115 metri, progettata da Kapoor e Cecil Balmond, è ispirata alla forma del DNA e offre una straordinaria visuale sul Parco Olimpico e sullo skyline della capitale inglese.
«Sono emozionato all’idea che il mio scivolo più alto sia avvinghiato all’opera di Kapoor» ha dichiarato Carsten Höller, «Uno scivolo è una scultura con un aspetto pragmatico; è un mezzo per sperimentare uno stato emotivo unico, un misto di felicità e pazzia».
Höller nelle sue opere d’arte è solito concentrarsi sulla natura delle relazioni umane, e tra i suoi lavori più famosi c’è Test Site del 2006, una serie di grandi scivoli realizzati per la Turbine Hall della Tate Modern.
Anish Kapoor è uno dei più importanti artisti contemporanei del momento, famoso soprattutto per le sue installazioni pubbliche dalle forme enigmatiche. «Sono felice che la mia opera, The Orbit al Queen Elizabeth Olympic Park, sia la base per una collaborazione con Carsten Höller», ha affermato l’artista di origine indiana.
Due giganti dell’arte contemporanea insieme per realizzare un’opera sull’opera, creando un’installazione che ricorda un parco giochi. Aspettiamo di vedere il risultato, certamente ci sarà da divertirsi!

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30