Categorie: Speednews

Due giugno, non solo la festa della Repubblica ma anche della cultura. Da Torino a Napoli musei aperti, gratis

di - 2 Giugno 2015
Pensavate di stare tutto il giorno a poltrire? E invece no, svegliatevi con la cultura, perché è ancora primavera e oggi, Festa della Repubblica, anche i musei di tutte le città italiane saranno aperti e molti a ingresso gratuito, come lo saranno di consuetudine anche domenica, secondo il programma del Mibact.
A Milano aperta la Triennale, con la sua “Art & Foods”, mentre a Roma non mancate l’appuntamento con il MAXXI e le sue mostre. Ma sempre a Milano, per i meno contemporaneisti, come da tradizione si potrà visitare gratuitamente Palazzo Marino, quest’anno arricchito con quattro nuove sale aperte al pubblico. E poi Cenacolo, Palazzo Morando, Museo del Novecento, GAM e Casa museo Boschi Di Stefano, e Museo Studio Francesco Messina, solo per dirne alcuni.
Di nuovo a Roma, dopo l’omaggio patriottico al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, porte aperte al Colosseo, alle terme di Diocleziano o a Palazzo Barberini, mentre a Napoli Castel Sant’Elmo, Capodimonte e Villa Pignatelli sono tre delle mete per il vostro tour di un martedì decisamente non qualunque. E che promette bene.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30