Categorie: Speednews

Due giugno, non solo la festa della Repubblica ma anche della cultura. Da Torino a Napoli musei aperti, gratis

di - 2 Giugno 2015
Pensavate di stare tutto il giorno a poltrire? E invece no, svegliatevi con la cultura, perché è ancora primavera e oggi, Festa della Repubblica, anche i musei di tutte le città italiane saranno aperti e molti a ingresso gratuito, come lo saranno di consuetudine anche domenica, secondo il programma del Mibact.
A Milano aperta la Triennale, con la sua “Art & Foods”, mentre a Roma non mancate l’appuntamento con il MAXXI e le sue mostre. Ma sempre a Milano, per i meno contemporaneisti, come da tradizione si potrà visitare gratuitamente Palazzo Marino, quest’anno arricchito con quattro nuove sale aperte al pubblico. E poi Cenacolo, Palazzo Morando, Museo del Novecento, GAM e Casa museo Boschi Di Stefano, e Museo Studio Francesco Messina, solo per dirne alcuni.
Di nuovo a Roma, dopo l’omaggio patriottico al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, porte aperte al Colosseo, alle terme di Diocleziano o a Palazzo Barberini, mentre a Napoli Castel Sant’Elmo, Capodimonte e Villa Pignatelli sono tre delle mete per il vostro tour di un martedì decisamente non qualunque. E che promette bene.

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14