Categorie: Speednews

Due nuovi Klimt donati al Museo Belvedere di Vienna. Paese mobilitato per “Girasole”, che presto sbarcherà in Italia, e “Famiglia”

di - 9 Marzo 2012
Da oggi al prossimo 18 marzo sarà possibile vedere Girasole (1907) e Famiglia (1909/10) di Gustav Klimt presso il Belvedere superiore di Vienna, nuove acquisizioni del museo austriaco di proprietà del defunto collezionista Peter Parzer. Un museo, il Belvedere, dove l’opera di Klimt la fa da padrone, con 22 dipinti a cui oggi si aggiungono le nuove opere. «Conoscevo Peter Parzer e la sua vasta collezione d’arte da trenta ’anni. Da anni era in stretti contatti con il Belvedere e sosteneva la nostra attività di esposizione e di ricerca. La sua eredità, oltre ai due importantissimi dipinti di Gustav Klimt, comprende oltre cinquanta opere di artisti tra cui Gerhard Frankl, Georg Merkel, Herbert Boeckl, Tina Blau». Un “regalo” che arriva al 150esimo anniversario della nascita dell’artista e che ha trovato anche nelle parole del Ministro della Cultura austriaco, Claudia Schmied, la più profonda ammirazione per «un atto filantropico nel vero senso della parola. La donazione di opere così importanti dimostra da un lato la fiducia dei collezionisti nei musei austriaci e dall’altro la convinzione della funzionalità del museo». Un gesto insomma che ha fatto furore in diversi campi, con l’Avvocatura di Stato che ha seguito le pratiche per la donazione e ha assicurato il lascito all’Austria in via permanente. Maria Fekter, ministro delle Finanze ha detto: «Non capita tutti i giorni che un Paese riceva in eredità opere d’arte così importanti. Perciò eravamo ovviamente pronti ad aiutare il Belvedere nella gestione di questa eredità». Ma a parte il clamore mediatico, se volete vedere Girasole senza andare a Vienna potete, a partire dal prossimo 24 marzo, fare tappa a Venezia al Museo Correr alla rassegna Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione (organizzata proprio in cooperazione con il Belvedere) dove il dipinto sarà in mostra prima di tornare a Vienna per la grande esposizione del Belvedere 150 anni Gustav Klimt.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30