Categorie: Speednews

Due opere di Franco Vaccari per la collezione video della GAM, domani la presentazione alla presenza dell’artista

di - 25 Maggio 2015
Domani alle 18,30 sarà presentata Esposizione in tempo reale n.6. Il Mendicante elettronico di Franco Vaccari, opera acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per la collezione video della GAM di Bologna.
Alla presenza dell’artista, in conversazione con Elena Volpato, sarà raccontato il momento in cui il girato venne mostrato per le prima volta, a Graz nel 1973 nell’ambito di del festival Trigon. Vaccari posizionò un monitor a terra nella piazza principale della città, sullo schermo appariva un cappello con all’interno un criceto e una scritta in sovraimpressione, “il cieco torna subito”.
L’opera sarà esposta insieme al primo video realizzato dall’artista, Feed-back del 1972, offrendo così uno sguardo sulla rivoluzione che questo nuovo linguaggio portò nel mondo dell’arte degli anni Settanta. Questo mezzo infatti, più di qualsiasi altro, consentì al pubblico di entrare nel vivo del processo creativo, accorciando notevolmente la distanza tra artista e spettatore. Entrambe le opere saranno esposte in visione fino alla fine di settembre, mentre il resto della produzione filmica e video dell’artista sarà in consultazione sulle postazioni monitor della VidoetecaGAM.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05