L’artista Maja Bajevic ed il critico Giacinto di Pietrantonio interverrano a Firenze per l’incontro Uno sguardo sugli scenari attuali dell’arte nell’Europa dell’est moderato da Lorand Hegyi e inserito nel ciclo Sconfinando. Incontri sull’arte contemporanea promosso dalla Regione Toscana e ospitato dall’Accademia di Belle arti.
Al centro del primo incontro è la scena artistica dell’Europa dell’Est, un mosaico ricco e affascinante di paesi i cui diversi contesti storici, culturali e religiosi si riflettono anche nelle ricerche artistiche contemporanee. L¹obiettivo dell’incontro è di esplorare il varigato panorama. Durante la serata verrà proiettato anche il film Bolse Vita diretto dall’ungherese Ibolya Fekete. (Sighele Giovanni)
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…