Categorie: Speednews

E a Liste 05 Napoli regina

di - 25 Aprile 2005

Come si sa Liste è tra le maggiori fiere riservate alle gallerie sperimentali, nonché spesso anticamera per l’accesso alla fiera maggiore al mondo di cui condivide città e calendario: stiamo parlando ovviamente di Art Basel, ormai alle porte.
Così dal 14 al 19 giugno, presso la tradizionale sede negli spazi della ex fabbrica di birra Wartech, anche quest’anno The Young Art Fair Basel lancia la sua sfida per segnalare le più interessanti gallerie emergenti del momento. E per l’Italia ecco la novità: delle 5 rappresentanti ben 3 sono napoletane. Oltre a Zero di Milano e Maze di Torino, tornano a Basilea infatti le partenopee 404 e T293, in compagnia della new entry Fonti. Tra gli artisti presentati da Fonti di recente R. Gonzales & Gavin R. Russom, Lorenzo Scotto di Luzio, Manfred Pernice e Christian Flamm. I complimenti per la vivace situazione napoletana sono d’obbligo.

www.liste.ch

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...quando la regina è una prostituta il popolo la sente carnalmente vicina.

  • ...e poi ci si sorprende della mancanza di un Padiglione Italia, basta vedere la programazione di Fonti per capire cosa vuole il mondo dall'Italia, che si limiti a portare gli artisti stranieri...

  • A chi proprio non riesce a farne a meno, vorrei far sapere che basta andare in una qualsiasi libreria feltrinelli per poter sfogliare e leggere in santa pace una copia di flash art. Così si riesce a soddisfare la propria voglia malsana senza mettere neanche un centesimo in tasca a politi.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30