Categorie: Speednews

E ad Art Beijing, dall’Italia arriva anche un’installazione a vapore…

di - 30 Aprile 2010

È un progetto che nasce per legare l’interno e l’esterno degli edifici attraverso uno degli elementi più semplici: l’acqua. Catturata dall’esterno, l’acqua viene fatta bollire in alcune pentole fino a mettere in atto un processo termico e chimico grazie a cui si sedimenta, sotto forma di vapore, su un telaio su cui sono disposti dei disegni inchiostrati. Che vengono così letteralmente cotti e lasciano su un tessuto la propria traccia, in forma quasi scultorea.
Dove avviene tutto ciò? In Cina. Fune – questo il titolo – è infatti l’originalissima installazione di Alberto Scodro con la quale lo Spazio Monotono di Vicenza, il centro non profit diretto da Cristiano Seganfreddo, partecipa alla quinta edizione della fiera Art Beijing. Lo stesso Seganfreddo – opinionista di Exibart.onpaper, fra l’altro – sarà tra l’altro protagonista in uno dei talk della kermesse cinese. (d. c.)

articoli correlati
Tanta Italia verso la Cina per la quinta Art Beijing Contemporary Art Fair
link correlati
www.monotono.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24