Una fiera d’arte contemporanea anche in Sicilia. E’ Catania, da sempre una delle città siciliane culturalmente più vivaci, a proporre l’iniziativa, ospitata presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Catania Arte Fiera, cercando di offrire una panoramica sulle attuali tendenze dell’art system, sceglie di presentare sia artisti affermati che esponenti delle giovani generazioni. L’obiettivo? Lodevole quanto rischioso. Consentire agli operatori del settore di confrontarsi con il mercato meridionale, indubbiamente rimasto ai margini del sistema nazionale e internazionale. Le gallerie presenti potranno testare con mano la realtà del collezionismo siciliano, esigua ma con delle inaspettate potenzialità.
Quali gli espositori che hanno puntato sulla nuova fiera del sud? Molte le presenze locali –le catanesi Andrea Cefaly, Artesia, Carta Bianca, Margutta, le palermitane Seledi e Galleria dell’Arco, la messinese MD Studio d’Arte– mentre dal nord arrivano, tra le più note, le presenzialiste Antonio Colombo (Milano) e Bonelli (Mantova), entrambe impegnate nella promozione di alcuni giovanissimi artisti siciliani. Assenti gli italiani più potenti, ma anche le gallerie locali più note: le catanesi Artecontemporanea di RosAnna Musumeci e Palazzo Fichera di Gianluca Collica, e da Palermo la storica galleria Prati e la più giovane Francesco Pantaleone Artecontemporanea.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
se non ce Artecontemporanea di RosAnna Musumeci, Palazzo Fichera di Gianluca Collica, la galleria Prati ne Francesco Pantaleone Artecontemporanea da palermo, allora chi ce? e come andare a roma e portarsi le gallerie da viterbo. Bravi sti siciliani ahhh.