Categorie: Speednews

E dopo Natale, Parma si regala un Palazzo pieno d’arte…

di - 21 Dicembre 2009

Una prestigiosa superficie espositiva di oltre 3mila metri quadrati restaurata di recente, una raccolta d’arte vastissima ed articolata, eppure poco conosciuta al pubblico. Sarà l’incontro di queste due realtà a salutare a Parma l’attesissimo debutto all’attività espositiva per Palazzo del Governatore, storico spazio affacciato su piazza Garibaldi destinato a nuova sede espositiva del comune emiliano.
E la collezione di cui si parla è un’altra eccellenza assoluta parmigiana, ovvero quella messa assieme in tanti anni dallo Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, sotto le cure di Arturo Carlo Quintavalle che ora ne sarà il curatore. Novecento – Arte, Fotografia, architettura, moda, design: questo il titolo per una megaesposizione che dal 16 gennaio presenterà oltre settecento opere disposte anche in altre due sedi, la Galleria San Ludovico e le Scuderie della Pilotta.
E già si conoscono altre attività che animeranno il ritrovato palazzo: come le residenze d’artista che ogni anno ospiteranno alcuni tra i più famosi artisti contemporanei, per un laboratorio aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti. Si parte con Claudio Parmiggiani, da maggio a dicembre 2010.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30