Categorie: Speednews

E il Mart si allea anche con l’UniCredit

di - 20 Settembre 2004

E’ partito l’accordo tra il Mart e l’UniCredit seconda (o prima, dipende da quale classifica si considera) banca del paese. Si tratta una partnership che va oltre il classico concetto di sponsorizzazione finanziaria per promuovere a livello nazionale e internazionale le attività del museo e più in generale la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea.
L’incontro è maturato su un terreno comune, quello dell’arte moderna, sul quale i due nuovi partner investono passione e sforzi concreti. L’intervento del Gruppo UniCredit coprirà in varie forme l’attività espositiva e gli eventi collaterali del Mart, che diventerà uno dei partner di primo piano per le attività in campo culturale di Unicredit, mettendo a sua volta a disposizione il proprio patrimonio di rapporti con enti museali e internazionali costruito negli anni.
Con queste premesse, il nuovo accordo offre una base per sinergie in un settore, quello dell’arte contemporanea, che i dati sugli ingressi – così come quelli delle valutazioni di mercato – dimostrano essere sempre più affascinante per un pubblico che non è più solo quello, ristretto, degli appassionati. Dati confermati dagli ingressi al Mart, che dopo venti mesi dall’apertura con la nuova sede di livello internazionale, disegnata da Mario Botta e Giulio Andreolli, può vantare oltre 350mila visitatori con un bacino di provenienza che trascende quello della propria collocazione geografica.
L’accordo con l’istituto bancario milanese amplia e dà continuità alla politica di alleanze orizzontali da parte del Mart, che solo poche settimane fa aveva concluso una partnership con la Fondazione Arena di Verona.


Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (Tn)
Tel. 0464 438887 fax 0464 430827
call center 800 – 397760 (numero verde)

Luca Melchionna-Mart, Ufficio Stampa tel 0464454127 email: press@mart.trento.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ponti, Pesce, Crespi, Parisi: c’è il grande design italiano all’asta da Artcurial

Torna sugli Champs-Elysées l’appuntamento dedicato ai protagonisti del design italiano. Sguardo ai lotti iconici del catalogo parigino

27 Maggio 2024 6:00
  • Progetti e iniziative

Ucraina è Ucraina: l’intervista a Svitlana Tereshchenko

Da oggi, e fino al 31 maggio, il Circolo Filologico Milanese e Associazione Boristene presentano, nella prestigiosa sede della sala…

27 Maggio 2024 0:02
  • Architettura

«Accogliamo la complessità dell’architettura»: intervista a Sou Fujimoto

Per l’architetto giapponese la città è un organismo capace di raccogliere la coesistenza delle diversità. Ci ha raccontato la sua…

26 Maggio 2024 19:32
  • Arte contemporanea

Sculptures, Daniel Pontoreau si racconta da Berthet-Aittouarès

Un selezionato corpus di opere che riassumono una carriera più che trentennale. Ne abbiamo parlato con l'artista, in occasione della…

26 Maggio 2024 19:28
  • Arte contemporanea

Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

Curatore e critico d’arte, Marco Scotini è protagonista della mostra centrale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia curata da…

26 Maggio 2024 19:08
  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00