Categorie: Speednews

È il momento dei giovani creativi. A Brera, si presenta Ora!X, bando di Compagnia San Paolo

di - 13 Aprile 2018
Creativi, artisti e progettisti nati dopo il 1988, è venuto il vostro momento. Lunedì, 16 aprile, alle 16, scatterà Ora!X-Strade per creativi under 30, il nuovo bando dedicato alla formazione e alla ricerca indipendente, promosso dalla Compagnia di San Paolo. L’appuntamento è all’Accademia di Brera, per una lezione aperta di presentazione del progetto, durante la quale interverranno Cloe Piccoli, critica d’arte, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Luca Trevisani, artista, Francesca Gambetta, Program Manager dell’Area Innovazione Culturale di Compagnia di San Paolo, Giuseppe Bonini, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trevisani parlerà di Raymond, evento collaterale di Manifesta 12, pensato per omaggiare la figura di Raymond Roussel. Il progetto nasce in collaborazione con Fondazione per Roma ed è il vincitore della seconda edizione del bando Italian Council 2017, concorso ideato dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane. Partendo da questa esperienza, saranno raccontate tutte le tematiche del bando, specificamente rivolto alle dinamiche dell’innovazione e ai linguaggi contemporanei.
Il bando si svilupperà in tre fasi. Una call, che prevede la presentazione, da parte dei candidati ed entro l’8 maggio, di un curriculum vitae e una prima idea dei progetti, che dovranno svolgersi obbligatoriamente nel territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo, ovvero Piemonte e Liguria. Da giugno a settembre si affronteranno percorsi di empowerment e capacity building dedicati ai soggetti selezionali, mentre dal 24 settembre al 14 ottobre si terrà la selezione finale. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.
E non finisce qui, perché è aperta anche un’altra call, il bando ORA! Produzioni di cultura contemporanea, in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, con la volontà di attivare una discussione innovativa sulla produzione creativa in Italia e restituire risultati durevoli nel tempo.
Per tutte le informazioni sui due bandi, è possibile consultare il sito di Compagnia San Paolo.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30