Categorie: Speednews

E l’artista si rivolse a Santa Rita. Una supplica per risollevare le sorti dell’arte, a Nizza

di - 1 Dicembre 2005

Fred Forest per Santa Rita. L’artista e professore dell’Università di Nizza è stato protagonista nei giorni scorsi di una sorta di preghiera post moderna, presso la Chiesa dell’Annunciazione in rue de la Poissonnerie, suggestiva strada della Vieux Nice. Forest, utilizzando una particolare tecnologia di comunicazione sperimentata nella guerra del Golfo del 1991, ha effettuato pubblicamente la sua richiesta alla Santa, pregandola di risollevare le sorti di una città lontana dal suo rinascimento artistico, l’epoca del nouveau rèalisme. Insieme, un inno alla libertà di parola ed un tributo a Yves Klein ed al critico d’arte Pierre Restany, entrambi devoti di Santa Rita. Una performance realizzata in collaborazione con l’artista Paulin Nikkoli ed inserita nel più ampio contesto dell’incontro intitolato Quale modello di sviluppo culturale per l’Europa, a cura dell’Università di Nizza Sophia – Antipolis. (valerio venturi)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30