Categorie: Speednews

È morto a Napoli l’artista Paolo Bresciani

di - 6 Febbraio 2009
Dopo un invincibile malattia muore l’artista napoletano Paolo Bresciani. Esponente dell’arte contemporanea tra i più eclettici ed apprezzati del panorama italiano, impossibile non avvicinarlo ai suoi compagni di viaggio: Andrea Aquilanti, Massimo Orsi, Marco Colazzo. La sua carriera artistica prende il via nel 1988, anno in cui prende parte alle collettive “Perspective” Basel Art Fair alla galleria di Lucio Amelio e “Pittori&pittori”, a cura Toni Toniato, presso la fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia. In una intervista, durante una delle sue esposizioni nel 2002, parlando del suo lavoro, Bresciani dice: “Gli oggetti sono cose che ci circondano continuamente, anche se noi non diamo attenzione ad una lampadina o ad una penna, essi definiscono la nostra realtà, il nostro io-se. È stato naturale usarli come punto di trasformazione: io-animale.io-oggetto.oggetto-io”. Nel 2005 ha esposto alcune sue opere alla Quadriennale di Roma, mentre l’ultima collettiva a cui ha partecipato è stata “…per un brindisi d’arte” alla Galleria “Weber & Weber” di Torino. Nelle sue opere le forme mutano, si trasformano, evolvono dall’animale all’inanimato e viceversa, attraverso un’elaborazione visionaria di un mondo da guardare attraverso una prospettiva diversa ed un’angolazione unica. Diceva che le “nuove tecnologie allargano gli orizzonti, le necessità spirituali sono un’altra cosa. Evolvere la propria anima è un’iniziazione, le tecnologie digitali aprono nuove possibilità per trasmettere antiche tecniche d’iniziazione, non ho trovato necessario evidenziare il mio utilizzo di tecnologie. L’Arte è un cammino personale, la rete mondiale del computer è uno spazio virtuale. Una bella passeggiata m’incuriosisce sempre. Le nuove tecnologie pervadono la nostra vita quotidiana e anche chi non le usa ne è influenzato, figurati l’Arte”. (antonio arévalo)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30