Categorie: Speednews

E’ morto Cartier-Bresson

di - 4 Agosto 2004

Iniziò la sua carriera più di settant’anni fa, nel 1930, qualche anno dopo fondo la Magnum Photos, la più importante agenzia fotografica del mondo. Sul sopraggiungere dei 96 anni -li avrebbe compiuti il 22 agosto- è morto lunedi 2 agosto a Isle sur la Sorgue, in Provenza, il fotografo Henri Cartier-Bresson.

articoli correlati
Magnum
Henry Cartier Bresson e “l’informalità” del Reportage
Fotografia come ready made
Una mostra a Milano nel 2001

[exibart]

Visualizza commenti

  • davvero una notizia che lascia l'amaro in bocca.. lui ha saputo rendere in immagini fotografiche le mille contraddizioni del secolo appena trascorso.. uomo pieno di intelligenza..di sensibilità.. di capacità tecnica..
    roberto matarazzo

  • peccato................................ma ci ha lasciato un mondo di "ricordi"!!! è importante qst....molto... Nn va via anonimamente nè senza "futuro"
    ;o)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02