L’Italia piange la morte di Franco Quadri, vera “istituzione” della scena teatrale italiana.
Intellettuale poliedrico: direttore della Sezione Teatrale della Biennale di Venezia; ideatore di corsi dell’Ecole des Maîtres, laboratorio internazionale di perfezionamento teatrale per giovani attori under 30; fondatore della casa editrice Ubulibri, la più importante in seno al teatro italiano da cui il Premio Ubu, il riconoscimento di maggior prestigio per attori, registi, spettacoli.
Quadri è stato soprattutto critico teatrale, ammirato e allo stesso tempo temuto dagli addetti ai lavori, illustre penna per le pagine di Panorama prima poi di Repubblica. “Matador” spregiudicato e diretto, appassionato osservatore e preciso indagatore, il teatro italiano si è scomposto, perde un suo caposaldo, un vero punto di riferimento.
[exibart]
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…