L’Italia piange la morte di Franco Quadri, vera “istituzione” della scena teatrale italiana.
Intellettuale poliedrico: direttore della Sezione Teatrale della Biennale di Venezia; ideatore di corsi dell’Ecole des Maîtres, laboratorio internazionale di perfezionamento teatrale per giovani attori under 30; fondatore della casa editrice Ubulibri, la più importante in seno al teatro italiano da cui il Premio Ubu, il riconoscimento di maggior prestigio per attori, registi, spettacoli.
Quadri è stato soprattutto critico teatrale, ammirato e allo stesso tempo temuto dagli addetti ai lavori, illustre penna per le pagine di Panorama prima poi di Repubblica. “Matador” spregiudicato e diretto, appassionato osservatore e preciso indagatore, il teatro italiano si è scomposto, perde un suo caposaldo, un vero punto di riferimento.
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…